Nell’ambito del progetto Spaces sull’effettività del diritto alla salute nelle strutture ospedaliere, si presenterà il quadro teorico della ricerca a carattere sociologico. Lo sviluppo del lavoro sperimentale seguirà due fasi principali. La prima fase consisterà nella elaborazione di un modello teorico che funzionerà da base di verifica per la field investigation incentrata sull’analisi empirica e l’osservazione diretta. La seconda fase sarà dedicata all’analisi degli spazi pubblici ospedalieri secondo metodi di ricerca grounded, e a cui farà seguito la costruzione di una griglia di valori delle dimensioni “relazionali” dell’assistenza alla persona. Si presenteranno le prime osservazioni sull’importanza dell’organizzazione spaziale ospedaliera ai fini della realizzazione della relazione di cura, e in particolare ci si soffermerà sull’importanza acquisita dal fattore temporale ai fini della godibilità del diritto alla salute. In un momento organizzativo in cui i tempi di degenza ospedalieri sono diminuiti, la relazione tra operatori sanitari, i medici e i pazienti-utenti sta assumendo nuove dimensioni temporali che necessitano di essere analizzate.
Le dimensioni spazio-temporali della cura, relazione al Convegno Le nuove dimensioni del diritto alla salute: spazi e relazioni, Regione Toscana - Università di Firenze, Polo delle Scienze Sociali, Firenze, 16.11.12 / Silvia Surrenti. - STAMPA. - (2012).
Le dimensioni spazio-temporali della cura, relazione al Convegno Le nuove dimensioni del diritto alla salute: spazi e relazioni, Regione Toscana - Università di Firenze, Polo delle Scienze Sociali, Firenze, 16.11.12
SURRENTI, SILVIA
2012
Abstract
Nell’ambito del progetto Spaces sull’effettività del diritto alla salute nelle strutture ospedaliere, si presenterà il quadro teorico della ricerca a carattere sociologico. Lo sviluppo del lavoro sperimentale seguirà due fasi principali. La prima fase consisterà nella elaborazione di un modello teorico che funzionerà da base di verifica per la field investigation incentrata sull’analisi empirica e l’osservazione diretta. La seconda fase sarà dedicata all’analisi degli spazi pubblici ospedalieri secondo metodi di ricerca grounded, e a cui farà seguito la costruzione di una griglia di valori delle dimensioni “relazionali” dell’assistenza alla persona. Si presenteranno le prime osservazioni sull’importanza dell’organizzazione spaziale ospedaliera ai fini della realizzazione della relazione di cura, e in particolare ci si soffermerà sull’importanza acquisita dal fattore temporale ai fini della godibilità del diritto alla salute. In un momento organizzativo in cui i tempi di degenza ospedalieri sono diminuiti, la relazione tra operatori sanitari, i medici e i pazienti-utenti sta assumendo nuove dimensioni temporali che necessitano di essere analizzate.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.