Il volume individua le competenze imprenditoriali necessarie a definire le strategie e gli assetti organizzativi nel rilancio competitivo nel business Made e Service in Italy. L'espressione Made e Service in Italy aggrega le imprese che sono strettamente legate all'idea di Italian Style, espressione di gusto, arte, bellezza del territorio, cultura, creatività, senso estetico ed esclusività. Ai classici prodotti del Made in Italy si collegano quelli sempre più importanti del Service, che comprende sia il comparto della cultura e quindi anche i beni artisticiculturali ed il turismo, sia i servizi più legati all'insediamento territoriale che come tali non possono essere delocalizzati. La prima parte si concentra sui percorsi di rinnovamento delle strategie imprenditoriali indagando i percorsi attuati dalle imprese del settore moda e dalle imprese agroalimentari. L'analisi empirica è stata svolta sia sulle imprese toscane leader nel settore abbigliamento-accessori sia sulle imprese agroalimentari inerenti l'attività agrituristica. La seconda parte, prendendo le mosse dal concetto innovativo di sistema culturale integrale, volge ad approfondire alcune questioni critiche per lo sviluppo dei sistemi turistico-artistico-culturali, interpretati come network territoriali e intersettoriali, misti pubblico-privato-nonprofit. Il successo competitivo di tali network non può essere unicamente ricondotto a fattori strutturali, rendendosi opportuna la ricerca di sinergie molteplici anche con altri settori espressione del "Made in Italy". L'ultima parte del volume si ripropone di approfondire il ruolo che i processi di outsourcing e la gestione delle relazioni all'interno della supply chain hanno nella prospettiva di un rilancio dell'economia italiana, fondato sul Made e sul Service in Italy, processi che trovano nel mondo della cooperazione un interlocutore interessante, come viene documentato attraverso una rassegna di casi aziendali che incrociano i settori oggetti di analisi nelle parti precedenti.

Le imprese nel rilancio competitivo del Made e Service in Italy: settori a confronto / Cristiano Ciappei; Giovanni Padroni. - STAMPA. - (2012).

Le imprese nel rilancio competitivo del Made e Service in Italy: settori a confronto

CIAPPEI, CRISTIANO;
2012

Abstract

Il volume individua le competenze imprenditoriali necessarie a definire le strategie e gli assetti organizzativi nel rilancio competitivo nel business Made e Service in Italy. L'espressione Made e Service in Italy aggrega le imprese che sono strettamente legate all'idea di Italian Style, espressione di gusto, arte, bellezza del territorio, cultura, creatività, senso estetico ed esclusività. Ai classici prodotti del Made in Italy si collegano quelli sempre più importanti del Service, che comprende sia il comparto della cultura e quindi anche i beni artisticiculturali ed il turismo, sia i servizi più legati all'insediamento territoriale che come tali non possono essere delocalizzati. La prima parte si concentra sui percorsi di rinnovamento delle strategie imprenditoriali indagando i percorsi attuati dalle imprese del settore moda e dalle imprese agroalimentari. L'analisi empirica è stata svolta sia sulle imprese toscane leader nel settore abbigliamento-accessori sia sulle imprese agroalimentari inerenti l'attività agrituristica. La seconda parte, prendendo le mosse dal concetto innovativo di sistema culturale integrale, volge ad approfondire alcune questioni critiche per lo sviluppo dei sistemi turistico-artistico-culturali, interpretati come network territoriali e intersettoriali, misti pubblico-privato-nonprofit. Il successo competitivo di tali network non può essere unicamente ricondotto a fattori strutturali, rendendosi opportuna la ricerca di sinergie molteplici anche con altri settori espressione del "Made in Italy". L'ultima parte del volume si ripropone di approfondire il ruolo che i processi di outsourcing e la gestione delle relazioni all'interno della supply chain hanno nella prospettiva di un rilancio dell'economia italiana, fondato sul Made e sul Service in Italy, processi che trovano nel mondo della cooperazione un interlocutore interessante, come viene documentato attraverso una rassegna di casi aziendali che incrociano i settori oggetti di analisi nelle parti precedenti.
2012
Cristiano Ciappei; Giovanni Padroni
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