La deposizione batterica di calcite nella porosità di substrati lapidei è stata proposta come metodo innovativo per proteggere e rinforzare le pietre calcaree ornamentali. I vantaggi derivano dall’uso di un processo naturale responsabile della stessa formazione delle pietre da proteggere. Il trattamento sviluppato inizialmente è basato sull’applicazione di batteri calcificanti su superficie lapidea. I risultati ottenuti sono positivi, tuttavia questa metodologia richiede la somministrazione di nutrienti organici che può comportare alcuni rischi per la pietra da trattare. Diversi gruppi di ricerca stanno lavorando per migliorare alcuni aspetti della procedura o per valutare procedure alternative, al fine di mettere a punto un metodo che eviti effetti secondari indesiderati. Qui sono descritte brevemente alcune linee significative di sviluppo delle metodologie basate sulla mineralizzazione biomediata di calcite.
Il biorisanamento di materiali lapidei mediante precipitazione batterica di carbonato di calcio: stato dell'arte / Brunella Perito; Giorgio Mastromei. - STAMPA. - (2012), pp. 285-293. (Intervento presentato al convegno Sistemi biologici e beni culturali tenutosi a Palermo nel 6-7 ottobre 2009).
Il biorisanamento di materiali lapidei mediante precipitazione batterica di carbonato di calcio: stato dell'arte
PERITO, BRUNELLA;MASTROMEI, GIORGIO
2012
Abstract
La deposizione batterica di calcite nella porosità di substrati lapidei è stata proposta come metodo innovativo per proteggere e rinforzare le pietre calcaree ornamentali. I vantaggi derivano dall’uso di un processo naturale responsabile della stessa formazione delle pietre da proteggere. Il trattamento sviluppato inizialmente è basato sull’applicazione di batteri calcificanti su superficie lapidea. I risultati ottenuti sono positivi, tuttavia questa metodologia richiede la somministrazione di nutrienti organici che può comportare alcuni rischi per la pietra da trattare. Diversi gruppi di ricerca stanno lavorando per migliorare alcuni aspetti della procedura o per valutare procedure alternative, al fine di mettere a punto un metodo che eviti effetti secondari indesiderati. Qui sono descritte brevemente alcune linee significative di sviluppo delle metodologie basate sulla mineralizzazione biomediata di calcite.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.