La sanità pubblica italiana sta vivendo una difficile fase di ripensamento dei suoi assetti organizzativi e della capacità di dare risposta ai bisogni dei cittadini. Il razionamento delle prestazioni, insieme con la riduzione delle risorse umane e tecnologiche, sembrano farsi particolarmente sentire in uno dei capisaldi del Dipartimento di prevenzione, il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN). Il sostegno alla ricerca in igiene alimentare e nutrizionale trova la sua ragione anche nella pericolosa deriva efficientista imboccata dal nostro Paese. Per comprendere l’orientamento della ricerca in materia di igiene degli alimenti e igiene della nutrizione abbiamo interrogato Pubmed e utilizzato Google Ngram Viewer©, grazie ai quali abbiamo approfondito alcune aree tematiche di interesse in termini di novità e di miglioramento potenziale della pratica professionale. Il contributo italiano alla ricerca alimentare è, nel complesso, ancora limitato. Tale esplorazione ha permesso di delineare come, oggi, ricerca e servizi territoriali debbano creare un’alleanza virtuosa per la creazione di sistemi sanitari sostenibili.
Stato della ricerca scientifica in materia di alimentazione e nutrizione / Bonaccorsi G; Lorini C; Porchia BR; Capecchi L; Malavolti M; Aggazzotti G.. - In: EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE. - ISSN 1120-9763. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 8-13.
Stato della ricerca scientifica in materia di alimentazione e nutrizione
BONACCORSI, GUGLIELMO;LORINI, CHIARA;CAPECCHI, LEONARDO;
2014
Abstract
La sanità pubblica italiana sta vivendo una difficile fase di ripensamento dei suoi assetti organizzativi e della capacità di dare risposta ai bisogni dei cittadini. Il razionamento delle prestazioni, insieme con la riduzione delle risorse umane e tecnologiche, sembrano farsi particolarmente sentire in uno dei capisaldi del Dipartimento di prevenzione, il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN). Il sostegno alla ricerca in igiene alimentare e nutrizionale trova la sua ragione anche nella pericolosa deriva efficientista imboccata dal nostro Paese. Per comprendere l’orientamento della ricerca in materia di igiene degli alimenti e igiene della nutrizione abbiamo interrogato Pubmed e utilizzato Google Ngram Viewer©, grazie ai quali abbiamo approfondito alcune aree tematiche di interesse in termini di novità e di miglioramento potenziale della pratica professionale. Il contributo italiano alla ricerca alimentare è, nel complesso, ancora limitato. Tale esplorazione ha permesso di delineare come, oggi, ricerca e servizi territoriali debbano creare un’alleanza virtuosa per la creazione di sistemi sanitari sostenibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EP6-38-suppl2-SITI.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.98 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.