Il saggio intende proporre, partendo da un'indagine sul rapporto tra i bambini e la tecnologia sin dalla nascita e sullo sviluppo comparato di digital e tech skills, una panoramica di quello che il mercato offre in termini di social-network soffermandosi sui problemi che la presenza digitale dei minori comporta e sulle linee guida che le istituzioni stanno proponendo a tutela della privacy e della sicurezza informatica. Sono argomenti funzionali all'ultima parte del saggio, dove vengono invece affrontate le potenzialità didattiche che le nuove piattaforme possono avere per l'insegnamento delle lingue, cercando di coglierne limiti ed opportunità. Starting from a survey on the relationship between children and technology since birth and development of comparative digital and tech skills, the paper aims to propose an overview on what the market offers in terms of focusing on social-network and problems that the presence of digital involves minors and guidelines that institutions are proposing to privacy and security computer. These arguments are functional the last part of the essay, where these were addressed to educational potential that new platforms may have to language teaching, looking to grasp opportunities and limitations.

Bambini, social network e glottodidattica / Giulia Tardi. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - STAMPA. - 6-7:(2011), pp. 1-6.

Bambini, social network e glottodidattica

TARDI, GIULIA
2011

Abstract

Il saggio intende proporre, partendo da un'indagine sul rapporto tra i bambini e la tecnologia sin dalla nascita e sullo sviluppo comparato di digital e tech skills, una panoramica di quello che il mercato offre in termini di social-network soffermandosi sui problemi che la presenza digitale dei minori comporta e sulle linee guida che le istituzioni stanno proponendo a tutela della privacy e della sicurezza informatica. Sono argomenti funzionali all'ultima parte del saggio, dove vengono invece affrontate le potenzialità didattiche che le nuove piattaforme possono avere per l'insegnamento delle lingue, cercando di coglierne limiti ed opportunità. Starting from a survey on the relationship between children and technology since birth and development of comparative digital and tech skills, the paper aims to propose an overview on what the market offers in terms of focusing on social-network and problems that the presence of digital involves minors and guidelines that institutions are proposing to privacy and security computer. These arguments are functional the last part of the essay, where these were addressed to educational potential that new platforms may have to language teaching, looking to grasp opportunities and limitations.
2011
6-7
1
6
Giulia Tardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bambini social network selm tardi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.3 MB
Formato Adobe PDF
7.3 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/991222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact