Negli ultimi tempi, il tema della valutazione ha assunto un ruolo centrale nel contesto del sistema universitario italiano. Tutte le attività che infatti si svolgono in questo contesto, la didattica, la ricerca e la gestione amministrativa, e tutti i soggetti, individuali e collettivi, che vi operano, sono potenzialmente oggetto di valutazione, ma in questa sede si intende focalizzare l’attenzione su quanto accade specificamente per la valutazione della ricerca. Nel 2011, l’avvio del programma nazionale di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2004-2010), con riferimento alla ricerca prodotta nel settennio 2004- 2010, e l’introduzione dell’abilitazione nazionale per i Professori di I e II fascia (ASN), entrambe attività che sono svolte sotto il controllo dell’ANVUR, danno luogo ad un acceso confronto nel mondo accademico, tuttora in atto, che ha assunto connotazioni diverse nei differenti settori scientifico disciplinari. In questo lavoro, si illustrano gli elementi principali dell’esercizio VQR 2004-2010 per il quale sono oramai consolidati i risultati mentre non si entrerà nel dettaglio dell’Abilitazione Scientifica Nazionale poiché, ad oggi, le procedure dell’ultima tornata (2013) non si sono ancora concluse. Infine, sono discusse alcune linee prospettiche che, in taluni casi, sembrerebbero concretizzarsi nelle prossime esperienze di valutazione (per esempio la SUA-RD, Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale).

LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA IN ITALIA: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE / Alessandra Petrucci. - In: LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA. - ISSN 2281-9681. - STAMPA. - 38:(2015), pp. 0-0.

LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA IN ITALIA: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE

PETRUCCI, ALESSANDRA
2015

Abstract

Negli ultimi tempi, il tema della valutazione ha assunto un ruolo centrale nel contesto del sistema universitario italiano. Tutte le attività che infatti si svolgono in questo contesto, la didattica, la ricerca e la gestione amministrativa, e tutti i soggetti, individuali e collettivi, che vi operano, sono potenzialmente oggetto di valutazione, ma in questa sede si intende focalizzare l’attenzione su quanto accade specificamente per la valutazione della ricerca. Nel 2011, l’avvio del programma nazionale di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2004-2010), con riferimento alla ricerca prodotta nel settennio 2004- 2010, e l’introduzione dell’abilitazione nazionale per i Professori di I e II fascia (ASN), entrambe attività che sono svolte sotto il controllo dell’ANVUR, danno luogo ad un acceso confronto nel mondo accademico, tuttora in atto, che ha assunto connotazioni diverse nei differenti settori scientifico disciplinari. In questo lavoro, si illustrano gli elementi principali dell’esercizio VQR 2004-2010 per il quale sono oramai consolidati i risultati mentre non si entrerà nel dettaglio dell’Abilitazione Scientifica Nazionale poiché, ad oggi, le procedure dell’ultima tornata (2013) non si sono ancora concluse. Infine, sono discusse alcune linee prospettiche che, in taluni casi, sembrerebbero concretizzarsi nelle prossime esperienze di valutazione (per esempio la SUA-RD, Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale).
2015
38
0
0
Alessandra Petrucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/996238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact