L’articolo presenta alcuni dei risultati della ricerca Med Teenergy School, nell'ambito della quale una delle autrici è stata coinvolta direttamente sia nella fase di analisi sperimentale che in quella applicativa di progettazione-realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica. Nel dettaglio, il paper affronta il tema dell’emergenza della gestione del patrimonio edilizio scolastico, analizzandone le problematiche e le risorse di carattere normativo ed economico necessarie ad avviare un risanamento efficace degli edifici destinati alla pubblica istruzione. In particolare viene indagato l’ampio settore legato alle ricerche europee che hanno finanziato interventi di recupero e/o nuova costruzione, di edifici scolastici energeticamente efficienti, presentando i risultati della ricerca Teenergy School, che ha impegnato l’Università di Firenze al fianco dell’amministrazione pubblica di una Provincia Toscana, nell’attività di benchmarking e sviluppo di progetti pilota. L’obiettivo è quello di dimostrare l’efficacia di determinati strumenti, anche finanziari, per promuovere l’innovazione tecnologica in questo segmento del settore delle costruzioni, trasformando edifici obsoleti in esempi virtuosi di nZEB, come indicato dalle normative Europee.
Titolo: | Studiare in una scuola di “classe”. L’efficienza energetica per salvare il settore dell’edilizia scolastica |
Autori di Ateneo: | |
Autori: | GALLO, PAOLA; ROMANO, ROSA |
Anno di registrazione: | 2015 |
Rivista: | |
Volume: | 9 |
Pagina iniziale: | 274 |
Pagina finale: | 288 |
Abstract: | L’articolo presenta alcuni dei risultati della ricerca Med Teenergy School, nell'ambito della quale una delle autrici è stata coinvolta direttamente sia nella fase di analisi sperimentale che in quella applicativa di progettazione-realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica. Nel dettaglio, il paper affronta il tema dell’emergenza della gestione del patrimonio edilizio scolastico, analizzandone le problematiche e le risorse di carattere normativo ed economico necessarie ad avviare un risanamento efficace degli edifici destinati alla pubblica istruzione. In particolare viene indagato l’ampio settore legato alle ricerche europee che hanno finanziato interventi di recupero e/o nuova costruzione, di edifici scolastici energeticamente efficienti, presentando i risultati della ricerca Teenergy School, che ha impegnato l’Università di Firenze al fianco dell’amministrazione pubblica di una Provincia Toscana, nell’attività di benchmarking e sviluppo di progetti pilota. L’obiettivo è quello di dimostrare l’efficacia di determinati strumenti, anche finanziari, per promuovere l’innovazione tecnologica in questo segmento del settore delle costruzioni, trasformando edifici obsoleti in esempi virtuosi di nZEB, come indicato dalle normative Europee. |
Handle: | http://hdl.handle.net/2158/997807 |
Codice ONU Sustainable Development Goals (SDG): | Goal 4: Quality education Goal 7: Affordable and clean energy Goal 11: Sustainable cities and communities Goal 13: Climate action |
Appare nelle tipologie: | 1a - Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
articolo_TECHNE 9_2015 Architecture for health and education.pdf | Articolo principale pubblicato | PDF editoriale | Open Access | Accesso pubblicoVisualizza/Apri |