Il lavoro si propone di indagare la funzione peculiare riconosciuta agli uccelli nella concezione poetica di Jacob Grimm, le eventuali connessioni con i miti che connotano sin dall'antichità questi animali come creature liminari vicine al numinoso e il suo riscontro nelle numerose "Vogelfiguren" delle raccolte dei "Kinder- und Hausmaerchen" (è stata considerata la prima edizione del 1812/15, in cui è ancora fortemente presente l'impronta di Jacob rispetto al fratello) e delle "Deutschen Sagen". Il primo capitolo approfondisce il rapporto di Jacob Grimm con gli altri rappresentanti delle prime due fasi del romanticismo tedesco, focalizzandosi soprattutto sul tema della relazione tra uomo e natura, e degli aspetti più reconditi di quest'ultima, così come messi in luce dalla sensibilità romantica dell'epoca. Nel secondo capitolo è analizzato il ruolo privilegiato che Jacob Grimm assegna alla "Tierfabel" nella storia della poesia, nel cui ambito si colgono affermazioni singolari sugli uccelli, concepiti quali figure portatrici di sinistra inquietudine, staccate dal resto del regno animale. Altri riscontri in merito sono presenti in opere di tipo diverso e pubblicate in periodi anche lontani fra loro: la "Deutsche Mythologie", la "Geschichte der deutschen Sprache", il saggio di tipo naturalistico "Ueber den Schlaf der Voegel". I capitoli terzo e quarto approfondiscono il ruolo dei "Voegel" nelle due sopracitate raccolte grimmiane, attraverso l'analisi e il confronto degli episodi - fiaba o saga - in cui essi compaiono. SYNOPSIS IN ENGLISH: The research investigates on the peculiar role of birds in the poetic conception of Jacob Grimm and its possible connections to the ancient myths, that portray these animals as liminary creatures in frequent contact with the "Numinous", and to the numerous bird-characters of the two well-known Grimm Brothers' collections: "Children's and Household Tales" - the first edition (1812 / 15), to which the contibution of Jacob was still relevant, has been considered - and the "German Sagas" (1816 / 18).

Gli uccelli come figure liminari nella concezione poetica di Jacob Grimm - Die Voegel als Grenzfiguren in der Poesieauffassung Jacob Grimms / Gian Luca Caprili. - (2015).

Gli uccelli come figure liminari nella concezione poetica di Jacob Grimm - Die Voegel als Grenzfiguren in der Poesieauffassung Jacob Grimms.

CAPRILI, GIAN LUCA
2015

Abstract

Il lavoro si propone di indagare la funzione peculiare riconosciuta agli uccelli nella concezione poetica di Jacob Grimm, le eventuali connessioni con i miti che connotano sin dall'antichità questi animali come creature liminari vicine al numinoso e il suo riscontro nelle numerose "Vogelfiguren" delle raccolte dei "Kinder- und Hausmaerchen" (è stata considerata la prima edizione del 1812/15, in cui è ancora fortemente presente l'impronta di Jacob rispetto al fratello) e delle "Deutschen Sagen". Il primo capitolo approfondisce il rapporto di Jacob Grimm con gli altri rappresentanti delle prime due fasi del romanticismo tedesco, focalizzandosi soprattutto sul tema della relazione tra uomo e natura, e degli aspetti più reconditi di quest'ultima, così come messi in luce dalla sensibilità romantica dell'epoca. Nel secondo capitolo è analizzato il ruolo privilegiato che Jacob Grimm assegna alla "Tierfabel" nella storia della poesia, nel cui ambito si colgono affermazioni singolari sugli uccelli, concepiti quali figure portatrici di sinistra inquietudine, staccate dal resto del regno animale. Altri riscontri in merito sono presenti in opere di tipo diverso e pubblicate in periodi anche lontani fra loro: la "Deutsche Mythologie", la "Geschichte der deutschen Sprache", il saggio di tipo naturalistico "Ueber den Schlaf der Voegel". I capitoli terzo e quarto approfondiscono il ruolo dei "Voegel" nelle due sopracitate raccolte grimmiane, attraverso l'analisi e il confronto degli episodi - fiaba o saga - in cui essi compaiono. SYNOPSIS IN ENGLISH: The research investigates on the peculiar role of birds in the poetic conception of Jacob Grimm and its possible connections to the ancient myths, that portray these animals as liminary creatures in frequent contact with the "Numinous", and to the numerous bird-characters of the two well-known Grimm Brothers' collections: "Children's and Household Tales" - the first edition (1812 / 15), to which the contibution of Jacob was still relevant, has been considered - and the "German Sagas" (1816 / 18).
2015
Prof.ssa Lucia Bruschi Borghese
ITALIA
Gian Luca Caprili
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAPRILI GianLuca - TESI Dottorato di Ricerca - JacobGrimm.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi Dottorato di Ricerca
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1002273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact