Il lavoro di tesi traccia una storia dell'insegnamento della geografia nella scuola italiana, ripercorrendo le vicende Otto-Novecentesche fino alla situazione odierna. L'analisi dei vari programmi di insegnamento e l'utilizzo della letteratura scientifica sull'editoria scolastica mette in luce alcune peculiari caratteristiche della didattica della geografia. In particolare vengono messe in evidenza le tematiche odierne dell'insegnamento della geografia e il sempre più ampio uso di sussidi, soprattutto di quelli tecnologici e multimediali. Su questi ultimi viene effettuato un approfondimento volto a comprenderne le potenzialità, le difficoltà operative, le relazioni tra il tradizionale insegnamento e le sue nuove modalità. Il capitolo conclusivo descrive la situazione della materia nella scuola siriana, attraverso un breve excursus storico e l'analisi della situazione attuale. A completamento del lavoro di tesi è posta una bibliografia e una sitografia. In entrambi i casi le fonti arabe sono state riportate nella lingua originale e quindi tradotte in lingua italiana.

l'insegnamento della geografia nella scuola primaria. riflessioni storiche e didattiche tra Italia e Siria / Najem Alahmad, Maria. - (2015).

l'insegnamento della geografia nella scuola primaria. riflessioni storiche e didattiche tra Italia e Siria

NAJEM ALAHMAD, MARIA
2015

Abstract

Il lavoro di tesi traccia una storia dell'insegnamento della geografia nella scuola italiana, ripercorrendo le vicende Otto-Novecentesche fino alla situazione odierna. L'analisi dei vari programmi di insegnamento e l'utilizzo della letteratura scientifica sull'editoria scolastica mette in luce alcune peculiari caratteristiche della didattica della geografia. In particolare vengono messe in evidenza le tematiche odierne dell'insegnamento della geografia e il sempre più ampio uso di sussidi, soprattutto di quelli tecnologici e multimediali. Su questi ultimi viene effettuato un approfondimento volto a comprenderne le potenzialità, le difficoltà operative, le relazioni tra il tradizionale insegnamento e le sue nuove modalità. Il capitolo conclusivo descrive la situazione della materia nella scuola siriana, attraverso un breve excursus storico e l'analisi della situazione attuale. A completamento del lavoro di tesi è posta una bibliografia e una sitografia. In entrambi i casi le fonti arabe sono state riportate nella lingua originale e quindi tradotte in lingua italiana.
2015
prof. Gianfranco Bandini
SIRIA
Najem Alahmad, Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi maria najem alahmad.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1002322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact