In questo lavoro abbiamo messo in evidenza la situazione ancor critica dell'infanzia nel mondo in relazione alla Convenzione ILO n. 182 del 1999. Quali paesi sono maggiormente a rischio? Quali sono le implicazioni psicologiche e pedagogiche che caratterizzano le forme di sfruttamento? Quali prospettive pedagogiche per combatterle? A queste ed altre domande abbiamo provato a rispondere a partire da una disamina storico-giuridica e dagli interventi di ONU, ILO e UNICEF per poi dedicarci alle caratteristiche di ogni singola forma di sfruttamento minorile. . Parte del lavoro è stata dedicata all'esperienza sul campo dell'autore, con i Meninos de Rua di Rio de Janeiro.

The Worst forms of child labour. Fenomeni di sfruttamento e storie di violenza Prospettive pedagogiche per l’intervento nei contesti / Matteucci, Fulvio. - (2015).

The Worst forms of child labour. Fenomeni di sfruttamento e storie di violenza Prospettive pedagogiche per l’intervento nei contesti

MATTEUCCI, FULVIO
2015

Abstract

In questo lavoro abbiamo messo in evidenza la situazione ancor critica dell'infanzia nel mondo in relazione alla Convenzione ILO n. 182 del 1999. Quali paesi sono maggiormente a rischio? Quali sono le implicazioni psicologiche e pedagogiche che caratterizzano le forme di sfruttamento? Quali prospettive pedagogiche per combatterle? A queste ed altre domande abbiamo provato a rispondere a partire da una disamina storico-giuridica e dagli interventi di ONU, ILO e UNICEF per poi dedicarci alle caratteristiche di ogni singola forma di sfruttamento minorile. . Parte del lavoro è stata dedicata all'esperienza sul campo dell'autore, con i Meninos de Rua di Rio de Janeiro.
2015
Prof. Emiliano Macinai
ITALIA
Matteucci, Fulvio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESi UGOV.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo della Tesi di Dottorato di Fulvio Matteucci
Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1002729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact