L’obiettivo del percorso di studio e di ricerca compiuto è stato quello di individuare modelli teorici, interpretazioni pedagogiche e dispositivi progettuali per un’analisi epistemologica del benessere in relazione alla professionalità di educatori e insegnanti. All’interno del paradigma della complessità, viene proposta un’analisi del benessere sostenuta dall’interdisciplinarità e dalla complementarità dei saperi, filosofici, sociologici, neurobiologici e psico-pedagogici. Il percorso di ricerca ha previsto il coinvolgimento diretto di 443 partecipanti (educatori di asilo nido e insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) e l’utilizzo di un approccio metodologico misto, attraverso l’uso di strumenti complementari di tipo quantitativo e qualitativo. Per descrivere la complessità del benessere professionale è stato utilizzato il paradigma della “semplessità”, pensando ad un progetto pedagogico-educativo intenzionalmente mirato a garantirne la sostenibilità e la rinnovabilità per favorire un cambiamento tras-formativo, attraverso percorsi di riflessività critica, di maturazione di consapevolezza, di espansione delle capabilities.
EPISTEMOLOGIA DEL BENESSERE E PROFESSIONALITÀ EDUCATIVE. Modelli teorici, interpretazioni pedagogiche e dispositivi progettuali / Falaschi, Elena. - (2015).
EPISTEMOLOGIA DEL BENESSERE E PROFESSIONALITÀ EDUCATIVE. Modelli teorici, interpretazioni pedagogiche e dispositivi progettuali
FALASCHI, ELENA
2015
Abstract
L’obiettivo del percorso di studio e di ricerca compiuto è stato quello di individuare modelli teorici, interpretazioni pedagogiche e dispositivi progettuali per un’analisi epistemologica del benessere in relazione alla professionalità di educatori e insegnanti. All’interno del paradigma della complessità, viene proposta un’analisi del benessere sostenuta dall’interdisciplinarità e dalla complementarità dei saperi, filosofici, sociologici, neurobiologici e psico-pedagogici. Il percorso di ricerca ha previsto il coinvolgimento diretto di 443 partecipanti (educatori di asilo nido e insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) e l’utilizzo di un approccio metodologico misto, attraverso l’uso di strumenti complementari di tipo quantitativo e qualitativo. Per descrivere la complessità del benessere professionale è stato utilizzato il paradigma della “semplessità”, pensando ad un progetto pedagogico-educativo intenzionalmente mirato a garantirne la sostenibilità e la rinnovabilità per favorire un cambiamento tras-formativo, attraverso percorsi di riflessività critica, di maturazione di consapevolezza, di espansione delle capabilities.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Falaschi Elena_Tesi dottorato XXVII 'Epistemologia del benessere e professionalità educative'.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia:
Altro
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.