In questo lavoro ci si chiede se, in che misura e in quali contesti le tecnologie possano essere efficaci per la dislessia. Alla luce di un impianto evidence based con criteri di selezione definiti è stata compiuta, attraverso Google Scholar, una selezione tra gli studi effettuati sul tema ricercando dapprima meta-analisi, systematic review e critical review, per poi passare a raccogliere e comparare singole ricerche sperimentali che si presentassero come significative e affidabili. Il risultato di questa indagine ha portato ad individuare tre rilevanti critical review e sei ricerche compiute dal 2004 sino ad oggi, concernenti la sintesi vocale, il riconoscimento vocale, Computer-Assisted Instruction (CAI), ipermedialità e multimedialità del testo elettronico, programmi di lettura e spelling e di consapevolezza fonologica. Le conclusioni mettono in evidenza che le tecnologie, che hanno maggiore efficacia, riguardano i software drill & practice orientati all’apprendimento fonologico, i software per il riconoscimento vocale ed altri strumenti di supporto alla scrittura elettronica.

Le tecnologie efficaci per i soggetti con dislessia / Micheletta, Silvia. - STAMPA. - (2015), pp. 223-233.

Le tecnologie efficaci per i soggetti con dislessia

MICHELETTA, SILVIA
2015

Abstract

In questo lavoro ci si chiede se, in che misura e in quali contesti le tecnologie possano essere efficaci per la dislessia. Alla luce di un impianto evidence based con criteri di selezione definiti è stata compiuta, attraverso Google Scholar, una selezione tra gli studi effettuati sul tema ricercando dapprima meta-analisi, systematic review e critical review, per poi passare a raccogliere e comparare singole ricerche sperimentali che si presentassero come significative e affidabili. Il risultato di questa indagine ha portato ad individuare tre rilevanti critical review e sei ricerche compiute dal 2004 sino ad oggi, concernenti la sintesi vocale, il riconoscimento vocale, Computer-Assisted Instruction (CAI), ipermedialità e multimedialità del testo elettronico, programmi di lettura e spelling e di consapevolezza fonologica. Le conclusioni mettono in evidenza che le tecnologie, che hanno maggiore efficacia, riguardano i software drill & practice orientati all’apprendimento fonologico, i software per il riconoscimento vocale ed altri strumenti di supporto alla scrittura elettronica.
2015
Erickson
Renzo Vianello, Santo Di Nuovo
Quale scuola inclusiva in Italia? Oltre le posizioni ideologiche: risultati della ricerca
223
233
Micheletta, Silvia
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