Attraverso la ricerca-azione sviluppata in 11 classi di scuola primaria si evidenziano i limiti grafici dei testi scolastici attualmente in adozione negli Istituti Scolastici italiani. In particolare viene messo a fuoco l'impatto percettivo delle pagine e l'effetto di ciò sulle modalità di apprendimento: eccessivo affollamento, immagini invadenti, carattere non adeguato, rendono ostici i testi anche agli/lle studenti/esse che non hanno Disturbi Specifici di Apprendimento. Ed è proprio il libro di testo ed essere stato l’oggetto di indagine: sulla scorta di quanto è stato sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità circa il perentorio richiamo, già stabilito dall’ International Classification of Funtioning, Disability and Health , sulla necessità di riflettere come, dove e quando si possa adottare un accomodamento ragionevole per garantire e garantirci una progettazione universale, al fine di rendere questo nostro pianeta vivibile per chiunque, la ricerca si è sviluppata andando ad indagare, in collaborazione attiva con i ragazzi delle classi coinvolte, se sia possibile apportare modifiche ai libri di testo in adozione nelle classi di scuola primaria delle scuole italiane, tali che essi, pur mantenendo il loro scopo, i loro obiettivi e le loro richieste, possano essere, almeno in parte, fruibili anche da parte degli studenti con DSA. Through action research developed in 11 primary school classes will highlight the limitations of graphics textbooks currently adopted in Educational Institutions Italian. In particular, the unit focuses on the impact of perception of the pages and the effect of this on learning: overcrowding, intrusive images, non-appropriate texts also make it difficult parts to students they who have disorders Specific learning. And it is the textbook and have been the subject of investigation: on the basis of what has been enshrined in the United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities about the peremptory call, already established by 'International Classification of funtioning, Disability and Health, the need to consider how, where and when you can take a reasonable accommodation to ensure and guarantee us a universal design, in order to make our planet livable for everyone, the research was going to investigate, in active partnership with the boys of the classes involved, whether it is possible to make changes to the textbooks for adoption in primary school classes in Italian schools, such that they, while maintaining their purpose, their goals and their demands, may be at least partially which are accessible by students with ASD.

Didattica per gli alunni con DSA: fruibilità e 'accomodamento ragionevole' dei testi scolastici / Fantozzi, Donatella. - (2012).

Didattica per gli alunni con DSA: fruibilità e 'accomodamento ragionevole' dei testi scolastici

FANTOZZI, DONATELLA
2012

Abstract

Attraverso la ricerca-azione sviluppata in 11 classi di scuola primaria si evidenziano i limiti grafici dei testi scolastici attualmente in adozione negli Istituti Scolastici italiani. In particolare viene messo a fuoco l'impatto percettivo delle pagine e l'effetto di ciò sulle modalità di apprendimento: eccessivo affollamento, immagini invadenti, carattere non adeguato, rendono ostici i testi anche agli/lle studenti/esse che non hanno Disturbi Specifici di Apprendimento. Ed è proprio il libro di testo ed essere stato l’oggetto di indagine: sulla scorta di quanto è stato sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità circa il perentorio richiamo, già stabilito dall’ International Classification of Funtioning, Disability and Health , sulla necessità di riflettere come, dove e quando si possa adottare un accomodamento ragionevole per garantire e garantirci una progettazione universale, al fine di rendere questo nostro pianeta vivibile per chiunque, la ricerca si è sviluppata andando ad indagare, in collaborazione attiva con i ragazzi delle classi coinvolte, se sia possibile apportare modifiche ai libri di testo in adozione nelle classi di scuola primaria delle scuole italiane, tali che essi, pur mantenendo il loro scopo, i loro obiettivi e le loro richieste, possano essere, almeno in parte, fruibili anche da parte degli studenti con DSA. Through action research developed in 11 primary school classes will highlight the limitations of graphics textbooks currently adopted in Educational Institutions Italian. In particular, the unit focuses on the impact of perception of the pages and the effect of this on learning: overcrowding, intrusive images, non-appropriate texts also make it difficult parts to students they who have disorders Specific learning. And it is the textbook and have been the subject of investigation: on the basis of what has been enshrined in the United Nations Convention on the Rights of Persons with Disabilities about the peremptory call, already established by 'International Classification of funtioning, Disability and Health, the need to consider how, where and when you can take a reasonable accommodation to ensure and guarantee us a universal design, in order to make our planet livable for everyone, the research was going to investigate, in active partnership with the boys of the classes involved, whether it is possible to make changes to the textbooks for adoption in primary school classes in Italian schools, such that they, while maintaining their purpose, their goals and their demands, may be at least partially which are accessible by students with ASD.
2012
Tamara Zappaterra
ITALIA
Fantozzi, Donatella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1005002
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact