La pubblicazione offre uno sguardo d'insieme che mette in evidenza attraverso immagini le differenze di dimensioni demografiche, di estensione delle superfici urbanizzate, delle densità, delle storie locali che hanno portato ad assetti diversi in territori altrettanto diversi, tanto che non è possibile parlare di un unico modello, perché il Paese è storicamente strutturato in più poli urbani, alcuni dei quali di tipo metropolitano, medio-piccoli in qualsivoglia comparazione internazionale. La raccolta, organizzata in maniera articolata così come sono le realtà delle Città metropolitane italiane, è solo l'anticipazione di un volume di prossima pubblicazione che ruota intorno a quattro domande: 1) il quadro delle emergenze e delle prospettive presenti nell'opinione pubblica nella percezione e nel sentirsi soggetti attivi di una nuova cittadinanza, quella metropolitana; 2) quanto i documenti di pianificazione territoriali e urbanistica che nel tempo si sono misurati e hanno discusso, tracciato e "disegnato" politiche spaziali di livello metropolitano, tanto da costituirne in parte l'identità e i compiti in una prospettiva di assetti spaziali; 3) il ruolo della pianificazione territoriale e urbanistica e il suo collegamento con la pianificazione strategica cosi come emerge negli Statuti approvati. La raccolta ha preso in considerazione tutte le città metropolitane italiane: Torino (A. Voghera); Milano (D. Corvi, F. Curci, V. Fedeli, P. Nobile); Venezia (Sbetti); Genova (R. Bobbio, G. Lombardini); Bologna (P. Gabellini, S. Proli, S. Tondelli); Firenze (G. De Luca, V. Lingua); Roma (C. Marino, L. Ricci); Cagliari (A. Plaissant, C. Zoppi); Napoli (F.D. Moccia, A. Sgobbo); Bari (F. Calace); Palermo (F. Lotta); Messina (M.A. Arena, M. Savino); Reggio Calabria (C. Fallanca, A. Taccone); Catania (L. Barbarossa, P. La Greca, Daniela La Rosa, F. Martinico).
Immagini di territori metropolitani / Giuseppe, De Luca; Domenico, Moccia Francesco. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-149.
Immagini di territori metropolitani
DE LUCA, GIUSEPPE;
2015
Abstract
La pubblicazione offre uno sguardo d'insieme che mette in evidenza attraverso immagini le differenze di dimensioni demografiche, di estensione delle superfici urbanizzate, delle densità, delle storie locali che hanno portato ad assetti diversi in territori altrettanto diversi, tanto che non è possibile parlare di un unico modello, perché il Paese è storicamente strutturato in più poli urbani, alcuni dei quali di tipo metropolitano, medio-piccoli in qualsivoglia comparazione internazionale. La raccolta, organizzata in maniera articolata così come sono le realtà delle Città metropolitane italiane, è solo l'anticipazione di un volume di prossima pubblicazione che ruota intorno a quattro domande: 1) il quadro delle emergenze e delle prospettive presenti nell'opinione pubblica nella percezione e nel sentirsi soggetti attivi di una nuova cittadinanza, quella metropolitana; 2) quanto i documenti di pianificazione territoriali e urbanistica che nel tempo si sono misurati e hanno discusso, tracciato e "disegnato" politiche spaziali di livello metropolitano, tanto da costituirne in parte l'identità e i compiti in una prospettiva di assetti spaziali; 3) il ruolo della pianificazione territoriale e urbanistica e il suo collegamento con la pianificazione strategica cosi come emerge negli Statuti approvati. La raccolta ha preso in considerazione tutte le città metropolitane italiane: Torino (A. Voghera); Milano (D. Corvi, F. Curci, V. Fedeli, P. Nobile); Venezia (Sbetti); Genova (R. Bobbio, G. Lombardini); Bologna (P. Gabellini, S. Proli, S. Tondelli); Firenze (G. De Luca, V. Lingua); Roma (C. Marino, L. Ricci); Cagliari (A. Plaissant, C. Zoppi); Napoli (F.D. Moccia, A. Sgobbo); Bari (F. Calace); Palermo (F. Lotta); Messina (M.A. Arena, M. Savino); Reggio Calabria (C. Fallanca, A. Taccone); Catania (L. Barbarossa, P. La Greca, Daniela La Rosa, F. Martinico).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Immagini_di_territori_metropolitani 2015 leggerop.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
9.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.96 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.