Nella Prefazione si possono individuare quattro dimensioni dal cui intreccio si definisce propriamente l’originalità del volume: il riconoscimento dell’azione come parte integrante del processo di costruzione di conoscenza all’interno di una prospettiva organismica dell’apprendimento; il forte collegamento tra azione come dimensione operazionale del processo di apprendimento, trasformativa della realtà, e azione come lavoro e produzione; la significatività teorica e applicativa di una metodologia di ricerca e formazione come la ricerca azione partecipativa; la rilevanza del paradigma ecologico per reinterpretare il rapporto apprendimento-cultura-produzione-ambiente di vita, anche in direzione di sostenibilità.

Prefazione / Del Gobbo, Giovanna. - STAMPA. - (2015), pp. 1-6.

Prefazione

DEL GOBBO, GIOVANNA
2015

Abstract

Nella Prefazione si possono individuare quattro dimensioni dal cui intreccio si definisce propriamente l’originalità del volume: il riconoscimento dell’azione come parte integrante del processo di costruzione di conoscenza all’interno di una prospettiva organismica dell’apprendimento; il forte collegamento tra azione come dimensione operazionale del processo di apprendimento, trasformativa della realtà, e azione come lavoro e produzione; la significatività teorica e applicativa di una metodologia di ricerca e formazione come la ricerca azione partecipativa; la rilevanza del paradigma ecologico per reinterpretare il rapporto apprendimento-cultura-produzione-ambiente di vita, anche in direzione di sostenibilità.
2015
ARACNE
Ariccia
Galeotti, Glenda
I saperi dell’agire La valorizzazione educativa delle competenze locali per la gestione ambientale
Del Gobbo, Giovanna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1009630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact