Sommario Questo contributo si propone di presentare i risultati di una esperienza, condotta in ambito universitario, di realizzazione di un digital storytelling attraverso l’uso di dispositivi personali degli studenti secondo il modello BYOD (bring-your-own-device). L’obiettivo è quello di proporre alcune riflessioni sui benefici e le criticità legate all’adozione di un simile approccio in contesti formali. In quest’ottica, il lavoro si apre con una presentazione dei principali orientamenti emersi nella letteratura specialistica, per poi focalizzarsi sulla descrizione degli obiettivi dell’esperienza, delle procedure adottate e dei principali risultati emersi. Il resoconto si conclude con alcune considerazioni relative al ruolo e alle competenze del docente, il quale deve mostrare ampia disponibilità verso l’improvvisazione e le strategie di assunzione del rischio per rendere questo modello effettivamente praticabile.Abstract This paper aims at presenting the results of an experience, carried out in the academic context and based on the BYOD (bring-your-own-device) approach, to create a digital storytelling through the use of students’ personal devices. The purpose is to propose some reflections on the benefits and problems related to the adoption of such an approach in formal contexts. The paper opens with a presentation of the main trends that emerged in the literature, then focuses on the description of the objectives of the experience, the adopted procedures and the main findings. It concludes with some considerations relating to the role and responsibilities of the teacher, who must show wide availability towards improvisation and risk-taking strategies to make the BYOD model actually feasible.

BRING YOUR OWN DEVICE ALL’UNIVERSITA’. UN’ESPERIENZA DI STORYTELLING CON I DISPOSITIVI MOBILI / Ranieri, Maria. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - STAMPA. - 23:(2015), pp. 46-49.

BRING YOUR OWN DEVICE ALL’UNIVERSITA’. UN’ESPERIENZA DI STORYTELLING CON I DISPOSITIVI MOBILI

RANIERI, MARIA
2015

Abstract

Sommario Questo contributo si propone di presentare i risultati di una esperienza, condotta in ambito universitario, di realizzazione di un digital storytelling attraverso l’uso di dispositivi personali degli studenti secondo il modello BYOD (bring-your-own-device). L’obiettivo è quello di proporre alcune riflessioni sui benefici e le criticità legate all’adozione di un simile approccio in contesti formali. In quest’ottica, il lavoro si apre con una presentazione dei principali orientamenti emersi nella letteratura specialistica, per poi focalizzarsi sulla descrizione degli obiettivi dell’esperienza, delle procedure adottate e dei principali risultati emersi. Il resoconto si conclude con alcune considerazioni relative al ruolo e alle competenze del docente, il quale deve mostrare ampia disponibilità verso l’improvvisazione e le strategie di assunzione del rischio per rendere questo modello effettivamente praticabile.Abstract This paper aims at presenting the results of an experience, carried out in the academic context and based on the BYOD (bring-your-own-device) approach, to create a digital storytelling through the use of students’ personal devices. The purpose is to propose some reflections on the benefits and problems related to the adoption of such an approach in formal contexts. The paper opens with a presentation of the main trends that emerged in the literature, then focuses on the description of the objectives of the experience, the adopted procedures and the main findings. It concludes with some considerations relating to the role and responsibilities of the teacher, who must show wide availability towards improvisation and risk-taking strategies to make the BYOD model actually feasible.
2015
23
46
49
Ranieri, Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TD_BYOD_Ranieri_Rivisto.doc

Open Access dal 01/02/2016

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.02 MB
Formato Microsoft Word
1.02 MB Microsoft Word

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1010171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact