Le ricerche svolte nell'ambito del Dottorato hanno riguardato temi attinenti alla formazione e all'ELearning, in relazione a problematiche riguardanti la Didattica della Matematica. In particolare è stato affrontato il problema di trasformare, in ambito scolastico, i momenti valutativi delle prove standardizzate esterne in punti iniziali di un processo di interpretazione e intervento sulle difficoltà degli studenti, da realizzare come percorso di formazione per gli insegnanti in modalità E-Learning. L'attività di ricerca si è concretizzata nella realizzazione di un corso di formazione per insegnanti sulle difficoltà linguistiche e di comprensione del testo nei quesiti INVALSI e OCSE-PISA in modalità E-Learning su piattaforma Moodle.

I test PISA e i test di ingresso di matematica con l'e-Learning: da momento di verifica a occasione didattica / Pancanti, Stefania. - (2015).

I test PISA e i test di ingresso di matematica con l'e-Learning: da momento di verifica a occasione didattica

PANCANTI, STEFANIA
2015

Abstract

Le ricerche svolte nell'ambito del Dottorato hanno riguardato temi attinenti alla formazione e all'ELearning, in relazione a problematiche riguardanti la Didattica della Matematica. In particolare è stato affrontato il problema di trasformare, in ambito scolastico, i momenti valutativi delle prove standardizzate esterne in punti iniziali di un processo di interpretazione e intervento sulle difficoltà degli studenti, da realizzare come percorso di formazione per gli insegnanti in modalità E-Learning. L'attività di ricerca si è concretizzata nella realizzazione di un corso di formazione per insegnanti sulle difficoltà linguistiche e di comprensione del testo nei quesiti INVALSI e OCSE-PISA in modalità E-Learning su piattaforma Moodle.
2015
Prof.ssa M. A. Mariotti , Prof. G. Fiorentino
ITALIA
Pancanti, Stefania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pancanti_tesi_dottorato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1010305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact