Il contributo esamina il saggio "Hybris..." di Jean Clair, che affronta il tema dell'ingresso del mostruoso nella cultura di fine Ottocento, epoca che l'autore considera una sorta di laboratorio della modernità. L'argomento, già indagato dallo studioso in una serie di mostre celebri, viene affrontato in chiave interdisciplinare: le opere d'arte vengono quindi lette in uno stretto confronto con la storia della civiltà e, in particolare, della scienza.

L'umanista alle prese col deforme nel saggio di Jean Clair "Hybris. La fabbrica del mostro nell’arte moderna. Omuncoli, giganti e acefali" / Nigro, Alessandro. - In: L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE. - ISSN 0393-3903. - STAMPA. - ---:(2015), pp. 31-32.

L'umanista alle prese col deforme nel saggio di Jean Clair "Hybris. La fabbrica del mostro nell’arte moderna. Omuncoli, giganti e acefali"

NIGRO, ALESSANDRO
2015

Abstract

Il contributo esamina il saggio "Hybris..." di Jean Clair, che affronta il tema dell'ingresso del mostruoso nella cultura di fine Ottocento, epoca che l'autore considera una sorta di laboratorio della modernità. L'argomento, già indagato dallo studioso in una serie di mostre celebri, viene affrontato in chiave interdisciplinare: le opere d'arte vengono quindi lette in uno stretto confronto con la storia della civiltà e, in particolare, della scienza.
2015
---
31
32
Nigro, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1011522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact