Questo articolo prende in esame lo sviluppo internazionale delle imprese attraverso il canale online. Si tratta di un tema reso di attualità dalla crescente importanza delle vendite online ma che ha avuto limitata attenzione nell’ambito della letteratura sull’internazionalizzazione. Il paper approfondisce in particolare il caso degli store online di retailer operanti nella moda di lusso. L’articolo presenta i risultati di una analisi su 20 multibrand stores evidenziandone la dimensione internazionale e l’utilizzo del canale online come forma di internazionalizzazione. Il paper, infine, propone alcuni implicazioni manageriali in merito all’impatto dell’e-commerce con riferimento alle politiche di internazionalizzazione delle imprese al retail.

L’internazionalizzazione attraverso l’e-commerce dei distributori multimarca nella moda. Il caso del lusso / Guercini, S.; Runfola, A.. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Annuale Società Italiana di Marketing “Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino, Italia nel 22-23 ottobre, 2015).

L’internazionalizzazione attraverso l’e-commerce dei distributori multimarca nella moda. Il caso del lusso

GUERCINI, SIMONE;
2015

Abstract

Questo articolo prende in esame lo sviluppo internazionale delle imprese attraverso il canale online. Si tratta di un tema reso di attualità dalla crescente importanza delle vendite online ma che ha avuto limitata attenzione nell’ambito della letteratura sull’internazionalizzazione. Il paper approfondisce in particolare il caso degli store online di retailer operanti nella moda di lusso. L’articolo presenta i risultati di una analisi su 20 multibrand stores evidenziandone la dimensione internazionale e l’utilizzo del canale online come forma di internazionalizzazione. Il paper, infine, propone alcuni implicazioni manageriali in merito all’impatto dell’e-commerce con riferimento alle politiche di internazionalizzazione delle imprese al retail.
2015
Atti del XII Convegno Annuale Società Italiana di Marketing “Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana”, Torino, 22-23 ottobre, 2015
XII Convegno Annuale Società Italiana di Marketing “Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana
Torino, Italia
22-23 ottobre, 2015
Guercini, S.; Runfola, A.
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