La ricerca esplora le conoscenze infantili sull’attenzione, analizzando i disegni prodotti in risposta a un compito grafico tematico. A 103 soggetti di scuola primaria (60 M e 43 F) è stato richiesto di realizzare due disegni seguendo una consegna contrastiva che contrappone la condizione di attenzione e quella di disattenzione durante l’attività scolastica. L’analisi di contenuto è stata condotta con un sistema categoriale appositamente costruito. I risultati confermano l’esistenza di conoscenze specifiche sull’attenzione e delineano l’entità e la pregnanza delle categorie considerate. È stata rilevata una maggiore incidenza degli indicatori di tipo percettivo, comportamentale e contestuale rispetto a quelli inerenti gli stati mentali e le interazioni. Si conferma la possibilità di utilizzare materiale iconico per fare emergere le conoscenze infantili sull’attenzione, in parte coincidenti e in parte innovative rispetto a quelle desumibili con strumenti verbali.
Le conoscenze infantili sull’attenzione a scuola: uno studio empirico sul disegno / Bigozzi, Lucia; Pezzica, Sara;. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - (2013), pp. 27-45.
Le conoscenze infantili sull’attenzione a scuola: uno studio empirico sul disegno
BIGOZZI, LUCIA;PEZZICA, SARA
2013
Abstract
La ricerca esplora le conoscenze infantili sull’attenzione, analizzando i disegni prodotti in risposta a un compito grafico tematico. A 103 soggetti di scuola primaria (60 M e 43 F) è stato richiesto di realizzare due disegni seguendo una consegna contrastiva che contrappone la condizione di attenzione e quella di disattenzione durante l’attività scolastica. L’analisi di contenuto è stata condotta con un sistema categoriale appositamente costruito. I risultati confermano l’esistenza di conoscenze specifiche sull’attenzione e delineano l’entità e la pregnanza delle categorie considerate. È stata rilevata una maggiore incidenza degli indicatori di tipo percettivo, comportamentale e contestuale rispetto a quelli inerenti gli stati mentali e le interazioni. Si conferma la possibilità di utilizzare materiale iconico per fare emergere le conoscenze infantili sull’attenzione, in parte coincidenti e in parte innovative rispetto a quelle desumibili con strumenti verbali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.