Obiettivo di questo lavoro è valutare gli effetti di un percorso di potenziamento della competenza lessicale sull’utilizzo della via diretta di lettura in bambini di prima e seconda classe di scuola primaria. La nostra ipotesi è che aumentando la competenza lessicale, così come a 9-10 anni anche a 6-7 anni si ottenga un miglioramento dell’efficienza della via semantica con significativi miglioramenti nelle prestazioni in lettura e scrittura.
È possibile potenziare la via diretta di lettura e scrittura già dalla prima classe della scuola primaria? / Bigozzi, Lucia; Falaschi, Elena; Limberti, Carolina; La Chiesa, Chiara. - STAMPA. - (2013), pp. 161-162. (Intervento presentato al convegno XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DIPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE tenutosi a Milano nel 19-21 settembre 2013).
È possibile potenziare la via diretta di lettura e scrittura già dalla prima classe della scuola primaria?
BIGOZZI, LUCIA;FALASCHI, ELENA;LIMBERTI, CAROLINA;
2013
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è valutare gli effetti di un percorso di potenziamento della competenza lessicale sull’utilizzo della via diretta di lettura in bambini di prima e seconda classe di scuola primaria. La nostra ipotesi è che aumentando la competenza lessicale, così come a 9-10 anni anche a 6-7 anni si ottenga un miglioramento dell’efficienza della via semantica con significativi miglioramenti nelle prestazioni in lettura e scrittura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.