Obiettivo di questo lavoro è valutare gli effetti di un percorso di potenziamento della competenza lessicale sull’’utilizzo della via diretta di lettura in bambini di prima e seconda classe di scuola primaria. La nostra ipotesi è che aumentando la competenza lessicale, così come a 9-10 anni anche a 6-7 anni si ottenga un miglioramento dell’’efficienza della via semantica con significativi miglioramenti nelle prestazioni in lettura e scrittura.

È possibile potenziare la via diretta di lettura e scrittura già dalla prima classe della scuola primaria? / Bigozzi, Lucia; Falaschi, Elena; Limberti, Carolina; La Chiesa, Chiara. - STAMPA. - (2013), pp. 161-162. (Intervento presentato al convegno XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DIPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE tenutosi a Milano nel 19-21 settembre 2013).

È possibile potenziare la via diretta di lettura e scrittura già dalla prima classe della scuola primaria?

BIGOZZI, LUCIA;FALASCHI, ELENA;LIMBERTI, CAROLINA;
2013

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è valutare gli effetti di un percorso di potenziamento della competenza lessicale sull’’utilizzo della via diretta di lettura in bambini di prima e seconda classe di scuola primaria. La nostra ipotesi è che aumentando la competenza lessicale, così come a 9-10 anni anche a 6-7 anni si ottenga un miglioramento dell’’efficienza della via semantica con significativi miglioramenti nelle prestazioni in lettura e scrittura.
2013
XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DIPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE - Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DIPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
Milano
Bigozzi, Lucia; Falaschi, Elena; Limberti, Carolina; La Chiesa, Chiara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1015796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact