ABSTRACT ITALIANO: Il presente contributo intende restituire un quadro delle linee di ricerca emergenti nel campo dell’educational technology. Le fonti utilizzate a questo scopo e illustrate nella sezione introduttiva hanno permesso di individuare sei aree di interesse, vale a dire: apprendere in mobilità; social web e apprendimento; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER e MOOC; ambienti immersivi e videogame. Per ciascuna di queste aree vengono delineate le principali direttrici di ricerca che le connotano e i relativi avanzamenti. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni di sintesi sulle tendenze generali della ricerca nel settore. ABSTRACT ENGLISH: This paper intends to provide an overview on the emerging research trends in the field of educational technology. The sources used for this purpose are explained in the introductory section. They allowed us to identify six research areas, that is: mobile learning; social web and learning; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER and MOOC; immersive environments and games. For each area the main research directions that characterise it and their advancements are described. The paper ends with some conclusive considerations on general research trends of this field.
Linee di ricerca emergenti nell’educational technology / Ranieri, Maria. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:(2015), pp. 67-83. [dx.doi.org/10.13128/formare-17390]
Linee di ricerca emergenti nell’educational technology
RANIERI, MARIA
2015
Abstract
ABSTRACT ITALIANO: Il presente contributo intende restituire un quadro delle linee di ricerca emergenti nel campo dell’educational technology. Le fonti utilizzate a questo scopo e illustrate nella sezione introduttiva hanno permesso di individuare sei aree di interesse, vale a dire: apprendere in mobilità; social web e apprendimento; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER e MOOC; ambienti immersivi e videogame. Per ciascuna di queste aree vengono delineate le principali direttrici di ricerca che le connotano e i relativi avanzamenti. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni di sintesi sulle tendenze generali della ricerca nel settore. ABSTRACT ENGLISH: This paper intends to provide an overview on the emerging research trends in the field of educational technology. The sources used for this purpose are explained in the introductory section. They allowed us to identify six research areas, that is: mobile learning; social web and learning; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER and MOOC; immersive environments and games. For each area the main research directions that characterise it and their advancements are described. The paper ends with some conclusive considerations on general research trends of this field.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
17390-36000-2-PB_finalversion.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
431.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
431.45 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.