ABSTRACT ITALIANO: Il presente contributo intende restituire un quadro delle linee di ricerca emergenti nel campo dell’educational technology. Le fonti utilizzate a questo scopo e illustrate nella sezione introduttiva hanno permesso di individuare sei aree di interesse, vale a dire: apprendere in mobilità; social web e apprendimento; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER e MOOC; ambienti immersivi e videogame. Per ciascuna di queste aree vengono delineate le principali direttrici di ricerca che le connotano e i relativi avanzamenti. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni di sintesi sulle tendenze generali della ricerca nel settore. ABSTRACT ENGLISH: This paper intends to provide an overview on the emerging research trends in the field of educational technology. The sources used for this purpose are explained in the introductory section. They allowed us to identify six research areas, that is: mobile learning; social web and learning; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER and MOOC; immersive environments and games. For each area the main research directions that characterise it and their advancements are described. The paper ends with some conclusive considerations on general research trends of this field.

Linee di ricerca emergenti nell’educational technology / Ranieri, Maria. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:(2015), pp. 67-83. [dx.doi.org/10.13128/formare-17390]

Linee di ricerca emergenti nell’educational technology

RANIERI, MARIA
2015

Abstract

ABSTRACT ITALIANO: Il presente contributo intende restituire un quadro delle linee di ricerca emergenti nel campo dell’educational technology. Le fonti utilizzate a questo scopo e illustrate nella sezione introduttiva hanno permesso di individuare sei aree di interesse, vale a dire: apprendere in mobilità; social web e apprendimento; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER e MOOC; ambienti immersivi e videogame. Per ciascuna di queste aree vengono delineate le principali direttrici di ricerca che le connotano e i relativi avanzamenti. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni di sintesi sulle tendenze generali della ricerca nel settore. ABSTRACT ENGLISH: This paper intends to provide an overview on the emerging research trends in the field of educational technology. The sources used for this purpose are explained in the introductory section. They allowed us to identify six research areas, that is: mobile learning; social web and learning; learning analytics; digital literacy/digital reading; OER and MOOC; immersive environments and games. For each area the main research directions that characterise it and their advancements are described. The paper ends with some conclusive considerations on general research trends of this field.
2015
15
67
83
Ranieri, Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17390-36000-2-PB_finalversion.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 431.45 kB
Formato Adobe PDF
431.45 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1018911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact