Il saggio prende in esame l'esperienza artistica nella scuola di base, esperienza che non è soltanto pratica, ma è esercizio del pensiero del bambino. In relazione anche alle indicazioni nazionali del 2012, là dove il legislatore affronta la questione del neoumanesimo, la dimensione artistica diventa centrale per ridefinire in toto la nuova idea di cittadinanza. Una cittadinanza che prende in considerazione gli aspetti molteplici della formazione umana dell'uomo. L'esperienza può diventare un percorso trasversale tra le discipline.

L'esperienza artistica nella scuola italiana / Rossella, Certini. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 2:(2014), pp. 13-21. [10.13128]

L'esperienza artistica nella scuola italiana

CERTINI, ROSSELLA
2014

Abstract

Il saggio prende in esame l'esperienza artistica nella scuola di base, esperienza che non è soltanto pratica, ma è esercizio del pensiero del bambino. In relazione anche alle indicazioni nazionali del 2012, là dove il legislatore affronta la questione del neoumanesimo, la dimensione artistica diventa centrale per ridefinire in toto la nuova idea di cittadinanza. Una cittadinanza che prende in considerazione gli aspetti molteplici della formazione umana dell'uomo. L'esperienza può diventare un percorso trasversale tra le discipline.
2014
2
13
21
Rossella, Certini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arte-scuola.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 811.83 kB
Formato Adobe PDF
811.83 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1019392
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact