Il saggio prende in esame l'esperienza artistica nella scuola di base, esperienza che non è soltanto pratica, ma è esercizio del pensiero del bambino. In relazione anche alle indicazioni nazionali del 2012, là dove il legislatore affronta la questione del neoumanesimo, la dimensione artistica diventa centrale per ridefinire in toto la nuova idea di cittadinanza. Una cittadinanza che prende in considerazione gli aspetti molteplici della formazione umana dell'uomo. L'esperienza può diventare un percorso trasversale tra le discipline.
L'esperienza artistica nella scuola italiana / Rossella, Certini. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 2:(2014), pp. 13-21. [10.13128]
L'esperienza artistica nella scuola italiana
CERTINI, ROSSELLA
2014
Abstract
Il saggio prende in esame l'esperienza artistica nella scuola di base, esperienza che non è soltanto pratica, ma è esercizio del pensiero del bambino. In relazione anche alle indicazioni nazionali del 2012, là dove il legislatore affronta la questione del neoumanesimo, la dimensione artistica diventa centrale per ridefinire in toto la nuova idea di cittadinanza. Una cittadinanza che prende in considerazione gli aspetti molteplici della formazione umana dell'uomo. L'esperienza può diventare un percorso trasversale tra le discipline.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Arte-scuola.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
811.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
811.83 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.