Cosa ci facevano nel 1939 a San Francisco la Madonna della Seggiola di Raffaello, il Tondo Pitti di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli? Non si trattava di un furto, ma di una mostra d’arte inviata per motivi propagandistici alla fiera commerciale della Golden Gate International Exposition. Con il mondo sull’orlo del precipizio, ventisette capolavori del Rinascimento italiano partirono da Genova sul transatlantico Rex senza copertura assicurativa, iniziando un viaggio coast to coast che si prolungò con tappe non previste a Chicago e poi a New York, ritardandone il rientro in patria fino alle soglie dell’entrata dell’Italia in guerra. Una storia romanzesca che racconta la politica culturale fascista in America e anticipa l’odierna degenerazione del fenomeno espositivo, con i capolavori adoperati come ambasciatori o presentati con i prodotti tipici nelle vetrine dell’Expo
Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-1940) / Giometti, Cristiano; Lorenzo Carletti. - STAMPA. - (2016), pp. 5-235.
Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-1940)
GIOMETTI, CRISTIANO;
2016
Abstract
Cosa ci facevano nel 1939 a San Francisco la Madonna della Seggiola di Raffaello, il Tondo Pitti di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli? Non si trattava di un furto, ma di una mostra d’arte inviata per motivi propagandistici alla fiera commerciale della Golden Gate International Exposition. Con il mondo sull’orlo del precipizio, ventisette capolavori del Rinascimento italiano partirono da Genova sul transatlantico Rex senza copertura assicurativa, iniziando un viaggio coast to coast che si prolungò con tappe non previste a Chicago e poi a New York, ritardandone il rientro in patria fino alle soglie dell’entrata dell’Italia in guerra. Una storia romanzesca che racconta la politica culturale fascista in America e anticipa l’odierna degenerazione del fenomeno espositivo, con i capolavori adoperati come ambasciatori o presentati con i prodotti tipici nelle vetrine dell’ExpoI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.