Il presente lavoro espone i risultati di una systematic review sui principali interventi di prevenzione del bullismo sviluppati in ambiente virtuale presenti nella letteratura scientifica. Nella prima parte sono state illustrate le strategie di ricerca, i criteri di inclusione, i risultati ed il sistema di codifica adottato. Nella seconda parte si è proceduto ad una descrizione degli interventi più rilevanti (Mii-School, Noncadiamointrappola!, The Quest for the Golden Rule, Smart Talk, FearNot, KiVa), all'analisi di efficacia dei singoli programmi e in che misura rispondono agli standards of evidence definiti dalla comunità scientifica (Flay et al.2005).

Una rassegna sistematica dei nuovi programmi sviluppati in ambiente virtuale per la prevenzione del bullismo a scuola / Pecorini, Anna; Nocentini, Annalaura; Menesini, Ersilia. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 20:(2016), pp. 27-54. [10.1449/83129]

Una rassegna sistematica dei nuovi programmi sviluppati in ambiente virtuale per la prevenzione del bullismo a scuola

NOCENTINI, ANNALAURA;MENESINI, ERSILIA
2016

Abstract

Il presente lavoro espone i risultati di una systematic review sui principali interventi di prevenzione del bullismo sviluppati in ambiente virtuale presenti nella letteratura scientifica. Nella prima parte sono state illustrate le strategie di ricerca, i criteri di inclusione, i risultati ed il sistema di codifica adottato. Nella seconda parte si è proceduto ad una descrizione degli interventi più rilevanti (Mii-School, Noncadiamointrappola!, The Quest for the Golden Rule, Smart Talk, FearNot, KiVa), all'analisi di efficacia dei singoli programmi e in che misura rispondono agli standards of evidence definiti dalla comunità scientifica (Flay et al.2005).
2016
20
27
54
Pecorini, Anna; Nocentini, Annalaura; Menesini, Ersilia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1041110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact