Obiettivo del capitolo è fornire alcuni spunti operativi su un possibile percorso che l’insegnante o lo psicologo possono portare avanti nella propria classe in modo da favorire un clima positivo tra gli studenti. I percorsi sull’empatia e sulla cooperazione possono infatti promuovere relazioni positive in classe e favorire un clima in cui i fenomeni di prevaricazione non trovano terreno fertile. Dopo aver approfondito gli aspetti teorici che evidenziano l’importanza di un modulo sulle emozioni e sull’empatia, proporremo alcuni percorsi che sono stati progettati, sviluppati e portati avanti all’interno di un intervento multi-componenziale per la prevenzione dei comportamenti aggressivi nei bambini di un quartiere a rischio (Nocentini, Tambasco et al., 2014; Menesini & Ruggeri,. 2014).
Gli interventi preventivi sul gruppo classe: creare un clima positivo come antidoto al bullismo / Palladino, Benedetta Emanuela. - STAMPA. - (2015), pp. 3-127.
Gli interventi preventivi sul gruppo classe: creare un clima positivo come antidoto al bullismo
PALLADINO, BENEDETTA EMANUELA
2015
Abstract
Obiettivo del capitolo è fornire alcuni spunti operativi su un possibile percorso che l’insegnante o lo psicologo possono portare avanti nella propria classe in modo da favorire un clima positivo tra gli studenti. I percorsi sull’empatia e sulla cooperazione possono infatti promuovere relazioni positive in classe e favorire un clima in cui i fenomeni di prevaricazione non trovano terreno fertile. Dopo aver approfondito gli aspetti teorici che evidenziano l’importanza di un modulo sulle emozioni e sull’empatia, proporremo alcuni percorsi che sono stati progettati, sviluppati e portati avanti all’interno di un intervento multi-componenziale per la prevenzione dei comportamenti aggressivi nei bambini di un quartiere a rischio (Nocentini, Tambasco et al., 2014; Menesini & Ruggeri,. 2014).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.