Obiettivo del capitolo è fornire alcuni spunti operativi su un possibile percorso che l’insegnante o lo psicologo possono portare avanti nella propria classe in modo da favorire un clima positivo tra gli studenti. I percorsi sull’empatia e sulla cooperazione possono infatti promuovere relazioni positive in classe e favorire un clima in cui i fenomeni di prevaricazione non trovano terreno fertile. Dopo aver approfondito gli aspetti teorici che evidenziano l’importanza di un modulo sulle emozioni e sull’empatia, proporremo alcuni percorsi che sono stati progettati, sviluppati e portati avanti all’interno di un intervento multi-componenziale per la prevenzione dei comportamenti aggressivi nei bambini di un quartiere a rischio (Nocentini, Tambasco et al., 2014; Menesini & Ruggeri,. 2014).

Gli interventi preventivi sul gruppo classe: creare un clima positivo come antidoto al bullismo / Palladino, Benedetta Emanuela. - STAMPA. - (2015), pp. 3-127.

Gli interventi preventivi sul gruppo classe: creare un clima positivo come antidoto al bullismo

PALLADINO, BENEDETTA EMANUELA
2015

Abstract

Obiettivo del capitolo è fornire alcuni spunti operativi su un possibile percorso che l’insegnante o lo psicologo possono portare avanti nella propria classe in modo da favorire un clima positivo tra gli studenti. I percorsi sull’empatia e sulla cooperazione possono infatti promuovere relazioni positive in classe e favorire un clima in cui i fenomeni di prevaricazione non trovano terreno fertile. Dopo aver approfondito gli aspetti teorici che evidenziano l’importanza di un modulo sulle emozioni e sull’empatia, proporremo alcuni percorsi che sono stati progettati, sviluppati e portati avanti all’interno di un intervento multi-componenziale per la prevenzione dei comportamenti aggressivi nei bambini di un quartiere a rischio (Nocentini, Tambasco et al., 2014; Menesini & Ruggeri,. 2014).
2015
Giunti
Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini
Il bullismo a scuola. Come prevenirlo, come intervenire.
3
127
Palladino, Benedetta Emanuela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1042533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact