Tra XII e XIII secolo l'Italia nord occidentale è stata una cerniera tra il mondo nordico e il mondo mediterraneo, grazie all'importanza internazionale di Genova e alla permeabilità delle Alpi. I chiostri dimostrano una grande capacità di aggiornare i modelli tradizionali, tracciando una via ligure-piemontese alla civiltà figurativa gotica. Considerazioni comparative sono dedicate ai chiostri delle cattedrali di Genova e Fréjus, delle abbazie di Vezzolano, Staffarda e Sant'Andrea a Vercelli.
Le vie del chiostro gotico tra Liguria, Piemonte e Provenza / Cervini, Fulvio. - STAMPA. - (2016), pp. 87-99. (Intervento presentato al convegno Encontro Internacional sobre Claustros no Mundo Mediterranico (séculos X-XVIII) tenutosi a Lisbona nel 20-22/6/2013).
Le vie del chiostro gotico tra Liguria, Piemonte e Provenza
CERVINI, FULVIO
2016
Abstract
Tra XII e XIII secolo l'Italia nord occidentale è stata una cerniera tra il mondo nordico e il mondo mediterraneo, grazie all'importanza internazionale di Genova e alla permeabilità delle Alpi. I chiostri dimostrano una grande capacità di aggiornare i modelli tradizionali, tracciando una via ligure-piemontese alla civiltà figurativa gotica. Considerazioni comparative sono dedicate ai chiostri delle cattedrali di Genova e Fréjus, delle abbazie di Vezzolano, Staffarda e Sant'Andrea a Vercelli.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.