Il saggio si propone di avvalorare le tesi che vedono il videogioco come strumento valido in percorsi di appropriazione di lingue altre coniugando, sia a livello teorico che pratico, gli universi della didattica delle lingue e del videogioco. Il saggio di Ivan Lombardi permette agli insegnanti e a chi si interessa di didattica delle lingue di riflettere su come la metodologia videoludica possa essere particolarmente efficace per l’apprendimento linguistico, realizzando i principi fondanti degli approcci umanistico-affettivo, comunicativo e del costruttivismo e creando situazioni di apprendimento ricche di stimoli che devono comunque essere seguite da momenti di riflessione e formalizzazione linguistica e di sistematizzazione grammaticale. The essay seeks to illustrate and discuss the usefulness of digital games as valuable tools for language learning allowing teachers and those interested in language teaching to reflect on how the gaming methodology could be especially effective for language learning.

Recensione del libro "Game [not] over” di Ivan Lombardi / Giulia, Tardi. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - STAMPA. - 4-6:(2016), pp. 30-31.

Recensione del libro "Game [not] over” di Ivan Lombardi

TARDI, GIULIA
2016

Abstract

Il saggio si propone di avvalorare le tesi che vedono il videogioco come strumento valido in percorsi di appropriazione di lingue altre coniugando, sia a livello teorico che pratico, gli universi della didattica delle lingue e del videogioco. Il saggio di Ivan Lombardi permette agli insegnanti e a chi si interessa di didattica delle lingue di riflettere su come la metodologia videoludica possa essere particolarmente efficace per l’apprendimento linguistico, realizzando i principi fondanti degli approcci umanistico-affettivo, comunicativo e del costruttivismo e creando situazioni di apprendimento ricche di stimoli che devono comunque essere seguite da momenti di riflessione e formalizzazione linguistica e di sistematizzazione grammaticale. The essay seeks to illustrate and discuss the usefulness of digital games as valuable tools for language learning allowing teachers and those interested in language teaching to reflect on how the gaming methodology could be especially effective for language learning.
2016
Giulia, Tardi
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