Indagine sulle operazioni della lamina dorata (incisioni, graniture, punzonature, velature traslucide a vernice, sgraffito) nella pittura su tavola italiana di età gotica, con particolari esemplificazioni nell'opera di Simone Martini, Giovanni da Milano, Gentile da Fabriano, Pisanello, Jacopo Bellini e Beato Angelico.
Oro come luce, luce come oro. L’operazione delle lamine metalliche da Simone Martini a Pisanello, fra mimesi e anagogia / De Marchi, Andrea. - STAMPA. - (2015), pp. 701-716. (Intervento presentato al convegno Medioevo Natura e Figura, tenutosi a Parma nel 20-25 settembre 2011).
Oro come luce, luce come oro. L’operazione delle lamine metalliche da Simone Martini a Pisanello, fra mimesi e anagogia.
DE MARCHI, ANDREA
2015
Abstract
Indagine sulle operazioni della lamina dorata (incisioni, graniture, punzonature, velature traslucide a vernice, sgraffito) nella pittura su tavola italiana di età gotica, con particolari esemplificazioni nell'opera di Simone Martini, Giovanni da Milano, Gentile da Fabriano, Pisanello, Jacopo Bellini e Beato Angelico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ADM oro come luce, luce come oro pp. 701-715.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
7.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.8 MB | Adobe PDF | |
00. Natura e figura Prime.pdf
accesso aperto
Descrizione: colophon e sommario del volume
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
70.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
70.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.