Esiste uno stretto rapporto tra emozionalità, corporeità e razionalità. A scuola l'emozione determina la motivazione, e questa a sua volta facilita l'apprendimento; viceversa emozioni negative possono causare l'allontanamento dallo studio e la manifestazione di forme di disagio evidenti e deleterie. La valorizzazione dei canali espressivi artistici, in particolare la pittura e la musica, agevolando l'espressione del sé, possono condizionare positivamente l'esperienza scolastica e di vita. Si tratta di scelte che gli insegnanti possono compiere, con responsabilità e nel rispetto di ogni persona.
Emozioni e scuola: etica della responsabilità e valorizzazione dell'espressione del Sé / Collacchioni, Luana. - STAMPA. - (2015), pp. 19-42.
Emozioni e scuola: etica della responsabilità e valorizzazione dell'espressione del Sé
COLLACCHIONI, LUANA
2015
Abstract
Esiste uno stretto rapporto tra emozionalità, corporeità e razionalità. A scuola l'emozione determina la motivazione, e questa a sua volta facilita l'apprendimento; viceversa emozioni negative possono causare l'allontanamento dallo studio e la manifestazione di forme di disagio evidenti e deleterie. La valorizzazione dei canali espressivi artistici, in particolare la pittura e la musica, agevolando l'espressione del sé, possono condizionare positivamente l'esperienza scolastica e di vita. Si tratta di scelte che gli insegnanti possono compiere, con responsabilità e nel rispetto di ogni persona.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.