La vita penetra le categorie giuridiche, con il vissuto delle persone in carne ed ossa le norme debbono fare i conti. Ci aiutano a comprenderlo, più di tante opere giuridiche, un' "Orestea" o un "Mercante di Venezia", la letteratura sul conflitto sociale o quella sulla lacerante condizione dell'esiliato. La stessa evoluzione del linguaggio porta le impronte del mutamento sociale. Il giurista ha necessità di acquisire non solo specifiche competenze tecniche ma una sensibilità culturale che non può derivargli solo dallo studio del diritto.
Diritti, valori, identità. Scritti di diritto e letteratura e sul linguaggio come strumenti di comprensione della dimensione giuridica / Roselli Orlando. - STAMPA. - (2016).
Diritti, valori, identità. Scritti di diritto e letteratura e sul linguaggio come strumenti di comprensione della dimensione giuridica.
ROSELLI, ORLANDO
2016
Abstract
La vita penetra le categorie giuridiche, con il vissuto delle persone in carne ed ossa le norme debbono fare i conti. Ci aiutano a comprenderlo, più di tante opere giuridiche, un' "Orestea" o un "Mercante di Venezia", la letteratura sul conflitto sociale o quella sulla lacerante condizione dell'esiliato. La stessa evoluzione del linguaggio porta le impronte del mutamento sociale. Il giurista ha necessità di acquisire non solo specifiche competenze tecniche ma una sensibilità culturale che non può derivargli solo dallo studio del diritto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.