Studio sui cosiddetti "Monocromi su marmo" conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Si tratta di alcune pitture su lastre di marmo di età romana, provenienti per lo più da Ercolano e Pompei. Il loro nome deriva dalla falsa notizia che questi fossero stati dipinti con un solo colore, il rosso, mentre invece le analisi non-invasive (Kunsthistorisches Museum di Vienna e CNR-ICVBC di Firenze) hanno dimostrato che queste pitture erano del tutto policrome e con disegni molto più complessi di quello che può apparire con la sola osservazione ad occhio nudo. Le analisi non-invasive, incrociate con i dati archeologici, hanno permesso di ottenere nuove informazioni e dati inediti su questa rara classe di materiali.
La policromia dei "Monochromata". La ricerca del colore su dipinti su lastre di marmo di età romana / Lenzi, Sara. - STAMPA. - (2016), pp. 1-364.
La policromia dei "Monochromata". La ricerca del colore su dipinti su lastre di marmo di età romana.
LENZI, SARA
2016
Abstract
Studio sui cosiddetti "Monocromi su marmo" conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Si tratta di alcune pitture su lastre di marmo di età romana, provenienti per lo più da Ercolano e Pompei. Il loro nome deriva dalla falsa notizia che questi fossero stati dipinti con un solo colore, il rosso, mentre invece le analisi non-invasive (Kunsthistorisches Museum di Vienna e CNR-ICVBC di Firenze) hanno dimostrato che queste pitture erano del tutto policrome e con disegni molto più complessi di quello che può apparire con la sola osservazione ad occhio nudo. Le analisi non-invasive, incrociate con i dati archeologici, hanno permesso di ottenere nuove informazioni e dati inediti su questa rara classe di materiali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.