La Progettazione Ambientale rappresenta nell’ambito del percorso formativo dello studente in architettura, una disciplina trasversale e si inserisce all’interno del lungo percorso evolutivo del progetto che riguarda il complesso rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia. Così facendo, l’insegnamento della disciplina del progetto, viene filtrata da una nuova cultura che confluisce nei concetti imprevisti e affascinanti quali l’importanza dell’aspetto sociologico ed antropologico nella trasformazione dell’ambiente, il rispetto dell’autonomia delle culture e delle tradizioni del luogo, l’attenzione alle risorse energetiche disponibili e la coscienza del possibile esaurimento delle stesse, e soprattutto l’importanza del concetto di ‘limite’ nel percorso evolutivo della società moderna. I repentini cambiamenti climatici e le innovazioni tecnologiche che stanno modificando sotto il profilo culturale, sociale e tecnologico l’attuale scenario professionale nel quale si troverà ad operare il futuro architetto, ci impongono quindi l’esigenza di formare operatori sempre più capaci di prefigurare e conseguentemente affrontare la complessità delle trasformazioni urbane, del territorio e del paesaggio in grado cioè di gestire un numero maggiore di fattori per ottenere il raggiungimento di una qualità del progetto sempre più diffusa. Questa pubblicazione nasce dalla considerazione che per ricostruire una cultura diffusa dell’abitare, è necessario trasferire ad oggi più che mai alle nuove generazioni, metodi e strumenti per un approccio progettuale attento alla complessa dimensione uomo-ambiente e quindi raccoglie i risultati delle attività progettuali svolte durante il Laboratorio di Progettazione Ambientale attivo presso il corso di Laurea della Scuola di Architettura di Firenze, con l’intento di offrire ad una nuova generazione di architetti, attraverso la sperimentazione didattica, gli strumenti per affrontare la complessità metodologica del progetto che si traduce inevitabilmente in una complessità esecutiva.

Educare al progetto sostenibile. Il rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia / Romano, Rosa; Gallo, Paola. - STAMPA. - (2017), pp. 0-228.

Educare al progetto sostenibile. Il rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia.

ROMANO, ROSA;GALLO, PAOLA
2017

Abstract

La Progettazione Ambientale rappresenta nell’ambito del percorso formativo dello studente in architettura, una disciplina trasversale e si inserisce all’interno del lungo percorso evolutivo del progetto che riguarda il complesso rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia. Così facendo, l’insegnamento della disciplina del progetto, viene filtrata da una nuova cultura che confluisce nei concetti imprevisti e affascinanti quali l’importanza dell’aspetto sociologico ed antropologico nella trasformazione dell’ambiente, il rispetto dell’autonomia delle culture e delle tradizioni del luogo, l’attenzione alle risorse energetiche disponibili e la coscienza del possibile esaurimento delle stesse, e soprattutto l’importanza del concetto di ‘limite’ nel percorso evolutivo della società moderna. I repentini cambiamenti climatici e le innovazioni tecnologiche che stanno modificando sotto il profilo culturale, sociale e tecnologico l’attuale scenario professionale nel quale si troverà ad operare il futuro architetto, ci impongono quindi l’esigenza di formare operatori sempre più capaci di prefigurare e conseguentemente affrontare la complessità delle trasformazioni urbane, del territorio e del paesaggio in grado cioè di gestire un numero maggiore di fattori per ottenere il raggiungimento di una qualità del progetto sempre più diffusa. Questa pubblicazione nasce dalla considerazione che per ricostruire una cultura diffusa dell’abitare, è necessario trasferire ad oggi più che mai alle nuove generazioni, metodi e strumenti per un approccio progettuale attento alla complessa dimensione uomo-ambiente e quindi raccoglie i risultati delle attività progettuali svolte durante il Laboratorio di Progettazione Ambientale attivo presso il corso di Laurea della Scuola di Architettura di Firenze, con l’intento di offrire ad una nuova generazione di architetti, attraverso la sperimentazione didattica, gli strumenti per affrontare la complessità metodologica del progetto che si traduce inevitabilmente in una complessità esecutiva.
2017
9788896080788
0
228
Romano, Rosa; Gallo, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GALLO ROMANO_27032017.compressed.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 25.93 MB
Formato Adobe PDF
25.93 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1078035
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact