Molti studi sull’efficacia della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per l’aumento delle competenze comunicative nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico hanno fornito risultati promettenti. Sono attualmente scarsi gli studi randomizzati realizzati su interventi educativi di CAA per adulti con bassa funzionalità cognitiva. Questo studio valuta l’efficacia di un training strutturato di CAA per l’incremento delle competenze adattive in un campione di giovani adulti con Disturbi dello Spettro Autistico afferenti a un servizio educativo specializzato (N= 8; range: 23-39; età media 33,31). I partecipanti sono stati assegnati con randomizzazione al Gruppo di Controllo (N= 4) o al Gruppo Sperimentale (N= 4). Il Gruppo Sperimentale ha seguito per un anno un training individuale di CAA, e il Gruppo di Controllo ha seguito la normale attività educativa del servizio. Il disegno è del tipo A-B-A, con valutazione dei livelli di baseline (A1), misurazione delle competenze dopo il termine del training (B) e a sei mesi dal suo termine (A2). Il confronto tra i due gruppi, condotto attraverso le Scale Adattive Vineland (VABS), evidenzia un aumento significativo delle competenze adattive e comunicative nel solo Gruppo Sperimentale, confermato dalla regressione verso i punteggi di baseline nella fase A2. I risultati dimostrano l'efficacia di un training strutturato di CAA per l’aumento dei comportamenti comunicativi e adattivi di adulti con Disturbi dello Spettro Autistico e bassa funzionalità cognitiva. Many studies on the effectiveness of Augmentative Alternative Communication (AAC) for the increase of communication skills in children with Autism Spectrum Disorders have shown promising results. Only few randomized studies on the educational interventions of AAC for adults with Low Cognitive Functioning have been conducted so far. This study evaluates the effectiveness of a structured training of AAC to increase the adaptive and communicative skills in a sample of young adults with Autism Spectrum Disorders which are involved in an educational specialized service (N= 8; range: 23-39 years; mean: 33.31). Participants were randomly assigned to Control Group (N= 4) or to Experimental Group (N = 4). The Experimental Group has followed an individualized AAC- training for one year, and the Control Group has followed the common educational activities of the service. The design is A-B-A, with assessment of baseline levels (A1), measurement of competences after the end of the training (B) and after six months from its end (A2). The comparison between the two groups, conducted by the Vineland Adaptive Behaviors Scales (VABS), shows a significant increase in the adaptive and communicative skills only in the Experimental Group, confirmed by the regression to baseline scores in the phase A2. The results demonstrate the effectiveness of a structured training of CAA to improve the communicative and adaptive behaviors of adults with Autism Spectrum Disorders and Low Cognitive Functioning.

Sistemi di comunicazione aumentativa alternativa nell'intervento educativo per i disturbi dello spettro autistico. Uno studio di training / Saverio Fontani. - (2017).

Sistemi di comunicazione aumentativa alternativa nell'intervento educativo per i disturbi dello spettro autistico. Uno studio di training

FONTANI, SAVERIO
2017

Abstract

Molti studi sull’efficacia della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per l’aumento delle competenze comunicative nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico hanno fornito risultati promettenti. Sono attualmente scarsi gli studi randomizzati realizzati su interventi educativi di CAA per adulti con bassa funzionalità cognitiva. Questo studio valuta l’efficacia di un training strutturato di CAA per l’incremento delle competenze adattive in un campione di giovani adulti con Disturbi dello Spettro Autistico afferenti a un servizio educativo specializzato (N= 8; range: 23-39; età media 33,31). I partecipanti sono stati assegnati con randomizzazione al Gruppo di Controllo (N= 4) o al Gruppo Sperimentale (N= 4). Il Gruppo Sperimentale ha seguito per un anno un training individuale di CAA, e il Gruppo di Controllo ha seguito la normale attività educativa del servizio. Il disegno è del tipo A-B-A, con valutazione dei livelli di baseline (A1), misurazione delle competenze dopo il termine del training (B) e a sei mesi dal suo termine (A2). Il confronto tra i due gruppi, condotto attraverso le Scale Adattive Vineland (VABS), evidenzia un aumento significativo delle competenze adattive e comunicative nel solo Gruppo Sperimentale, confermato dalla regressione verso i punteggi di baseline nella fase A2. I risultati dimostrano l'efficacia di un training strutturato di CAA per l’aumento dei comportamenti comunicativi e adattivi di adulti con Disturbi dello Spettro Autistico e bassa funzionalità cognitiva. Many studies on the effectiveness of Augmentative Alternative Communication (AAC) for the increase of communication skills in children with Autism Spectrum Disorders have shown promising results. Only few randomized studies on the educational interventions of AAC for adults with Low Cognitive Functioning have been conducted so far. This study evaluates the effectiveness of a structured training of AAC to increase the adaptive and communicative skills in a sample of young adults with Autism Spectrum Disorders which are involved in an educational specialized service (N= 8; range: 23-39 years; mean: 33.31). Participants were randomly assigned to Control Group (N= 4) or to Experimental Group (N = 4). The Experimental Group has followed an individualized AAC- training for one year, and the Control Group has followed the common educational activities of the service. The design is A-B-A, with assessment of baseline levels (A1), measurement of competences after the end of the training (B) and after six months from its end (A2). The comparison between the two groups, conducted by the Vineland Adaptive Behaviors Scales (VABS), shows a significant increase in the adaptive and communicative skills only in the Experimental Group, confirmed by the regression to baseline scores in the phase A2. The results demonstrate the effectiveness of a structured training of CAA to improve the communicative and adaptive behaviors of adults with Autism Spectrum Disorders and Low Cognitive Functioning.
2017
Andrea Mannucci
ITALIA
Saverio Fontani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Dottorato Fontani Saverio (2017).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1080021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact