The online reading is different from the traditional print reading, because it requires readers to orient in a hypertext labyrinth perceived as inexhaustible; to integrate heterogeneous textual fragments; to critically evaluate the sources and authors; to avoid the myriad of distractions. It follows that online reading involves the acquisition of new literacy and selfregulatory skills that — far from developing spontaneously — need to be taught. After an analysis of reading comprehension processes and of how these processes change in the Internet environment, in this paper we consider the possible uses of the Think Aloud metacognitive technique to develop an understanding of online reading. At the end, we briefly describe the salient points of the MOOC “Stop and Think. Modeling the process of online reading comprehension using Think Aloud’’, designed to train primary and secondary school teachers to use the Think- Aloud to build the comprehension of online texts. La lettura online si configura come un processo autodiretto di costruzione dei testi ben diverso dalla tradizionale lettura del testo stampato. Orientarsi in un labirinto ipertestuale percepito come inesauribile; integrare logicamente frammenti testuali eterogenei; valutare criticamente le fonti e gli autori; non lasciarsi distogliere dalla miriade di distrazioni e quindi giungere a comprendere i testi online richiedono l'acquisizione di new literacy skills e capacità autoregolative che non si sviluppano spontaneamente, ma che necessitano di specifico insegnamento. Dopo un'analisi dei processi di comprensione della lettura e di come cambiano nell'ambiente Internet, in questo studio sono considerati i possibili impieghi della tecnica metacognitiva del Think Aloud per sviluppare la comprensione della lettura online. Infine, sono descritti gli aspetti salienti emersi dal MOOC «Stop and Think. Modeling the process of online reading comprehension using Think Aloud», progettato nell'ambito del programma «TALENT ITALY» e rivolto alla formazione di insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Sviluppare la comprensione dei testi online con la tecnica metacognitiva del Think Aloud Developing online reading comprehension by means of Think Aloud metacognitive approach / Carioli, Stefania; Peru, Andrea. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - ELETTRONICO. - 64 (3):(2017), pp. 623-634.

Sviluppare la comprensione dei testi online con la tecnica metacognitiva del Think Aloud Developing online reading comprehension by means of Think Aloud metacognitive approach

CARIOLI, STEFANIA;PERU, ANDREA
2017

Abstract

The online reading is different from the traditional print reading, because it requires readers to orient in a hypertext labyrinth perceived as inexhaustible; to integrate heterogeneous textual fragments; to critically evaluate the sources and authors; to avoid the myriad of distractions. It follows that online reading involves the acquisition of new literacy and selfregulatory skills that — far from developing spontaneously — need to be taught. After an analysis of reading comprehension processes and of how these processes change in the Internet environment, in this paper we consider the possible uses of the Think Aloud metacognitive technique to develop an understanding of online reading. At the end, we briefly describe the salient points of the MOOC “Stop and Think. Modeling the process of online reading comprehension using Think Aloud’’, designed to train primary and secondary school teachers to use the Think- Aloud to build the comprehension of online texts. La lettura online si configura come un processo autodiretto di costruzione dei testi ben diverso dalla tradizionale lettura del testo stampato. Orientarsi in un labirinto ipertestuale percepito come inesauribile; integrare logicamente frammenti testuali eterogenei; valutare criticamente le fonti e gli autori; non lasciarsi distogliere dalla miriade di distrazioni e quindi giungere a comprendere i testi online richiedono l'acquisizione di new literacy skills e capacità autoregolative che non si sviluppano spontaneamente, ma che necessitano di specifico insegnamento. Dopo un'analisi dei processi di comprensione della lettura e di come cambiano nell'ambiente Internet, in questo studio sono considerati i possibili impieghi della tecnica metacognitiva del Think Aloud per sviluppare la comprensione della lettura online. Infine, sono descritti gli aspetti salienti emersi dal MOOC «Stop and Think. Modeling the process of online reading comprehension using Think Aloud», progettato nell'ambito del programma «TALENT ITALY» e rivolto alla formazione di insegnanti di scuola primaria e secondaria.
2017
64 (3)
623
634
Carioli, Stefania; Peru, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1080165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact