Questo contributo illustra i risultati di una sperimentazione realizzata nel quadro di un progetto europeo finalizzato alla elaborazione di un modello metodologico per la formazione delle competenze mediali e digitali degli insegnanti. La sperimentazione è stata effettuata nell’ambito dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze e ha permesso di testare una soluzione di blended learning che si presta ad essere trasferita in altri contesti, in particolare per contenere il fenomeno del drop out. Il modello che verrà qui presentato insieme ai risultati della sperimentazione fa leva su dispositivi valutativi incentrati sul self-assessment accompagnati dall’utilizzo di worked example. Infatti, una delle maggiori sfide che la sperimentazione ha dovuto affrontare ha riguardato l’ideazione di strumenti che consentissero di fornire feedback adeguato ai partecipanti, nonostante la numerosità delle classi. Parallelamente, la soluzione adottata ha permesso ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze digitali ‘sul campo’, attraverso la partecipazione ad un’esperienza formativa in larga parte digitalizzata.

e-MEL. Un laboratorio blended per lo sviluppo delle competenze digitali e mediali dei futuri insegnanti / Maria, Ranieri, Isabella, Bruni. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - ELETTRONICO. - 8:(2017), pp. 19-30. [10.14605/MED811702]

e-MEL. Un laboratorio blended per lo sviluppo delle competenze digitali e mediali dei futuri insegnanti

RANIERI, MARIA;Isabella, Bruni
2017

Abstract

Questo contributo illustra i risultati di una sperimentazione realizzata nel quadro di un progetto europeo finalizzato alla elaborazione di un modello metodologico per la formazione delle competenze mediali e digitali degli insegnanti. La sperimentazione è stata effettuata nell’ambito dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze e ha permesso di testare una soluzione di blended learning che si presta ad essere trasferita in altri contesti, in particolare per contenere il fenomeno del drop out. Il modello che verrà qui presentato insieme ai risultati della sperimentazione fa leva su dispositivi valutativi incentrati sul self-assessment accompagnati dall’utilizzo di worked example. Infatti, una delle maggiori sfide che la sperimentazione ha dovuto affrontare ha riguardato l’ideazione di strumenti che consentissero di fornire feedback adeguato ai partecipanti, nonostante la numerosità delle classi. Parallelamente, la soluzione adottata ha permesso ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze digitali ‘sul campo’, attraverso la partecipazione ad un’esperienza formativa in larga parte digitalizzata.
2017
8
19
30
Maria, Ranieri, Isabella, Bruni
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