In Italia, negli ultimi tre decenni, sono nati nuovi e fl essibili servizi per i bambini 0-3 anni e si è attivato un forte ed esteso dinamismo di titolari e gestori, sia pubblici che privati, che hanno reso più eterogeneo e articolato il sistema dei contesti educativi per l’infanzia. All’interno di una cornice di questo tipo è divenuto centrale il concetto di “qualità”, in virtù del fatto che lo scopo principale è garantire a tutti i bambini un servizio di alto livello a prescindere dalla sua tipologia e da chi lo gestisce. La qualità non consiste solo nel controllo del funzionamento della struttura, ma è intesa anche e soprattutto come un onere da parte del personale educativo, che ha oggi conquistato un più ricco e diversificato profilo professionale, verso la costruzione di un impianto organizzativo e di un progetto educativo-didattico capaci di rispondere da una parte ai bisogni dei piccoli utenti e, dall’altra, alle necessità di cura delle famiglie. I servizi educativi per l’infanzia hanno raggiunto un’identità pedagogica che trova i propri presupposti nella manifestazione da parte delle educatrici di un’impegnativa, ma produttiva, intenzionalità educativa.
Progettualità e intenzionalità : verso una qualità educativo-formativa del nido d'infanzia / Freschi, Enrica. - STAMPA. - (2016), pp. 119-138.
Progettualità e intenzionalità : verso una qualità educativo-formativa del nido d'infanzia
FRESCHI, ENRICA
2016
Abstract
In Italia, negli ultimi tre decenni, sono nati nuovi e fl essibili servizi per i bambini 0-3 anni e si è attivato un forte ed esteso dinamismo di titolari e gestori, sia pubblici che privati, che hanno reso più eterogeneo e articolato il sistema dei contesti educativi per l’infanzia. All’interno di una cornice di questo tipo è divenuto centrale il concetto di “qualità”, in virtù del fatto che lo scopo principale è garantire a tutti i bambini un servizio di alto livello a prescindere dalla sua tipologia e da chi lo gestisce. La qualità non consiste solo nel controllo del funzionamento della struttura, ma è intesa anche e soprattutto come un onere da parte del personale educativo, che ha oggi conquistato un più ricco e diversificato profilo professionale, verso la costruzione di un impianto organizzativo e di un progetto educativo-didattico capaci di rispondere da una parte ai bisogni dei piccoli utenti e, dall’altra, alle necessità di cura delle famiglie. I servizi educativi per l’infanzia hanno raggiunto un’identità pedagogica che trova i propri presupposti nella manifestazione da parte delle educatrici di un’impegnativa, ma produttiva, intenzionalità educativa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.