In Italia, negli ultimi tre decenni, sono nati nuovi e fl essibili servizi per i bambini 0-3 anni e si è attivato un forte ed esteso dinamismo di titolari e gestori, sia pubblici che privati, che hanno reso più eterogeneo e articolato il sistema dei contesti educativi per l’infanzia. All’interno di una cornice di questo tipo è divenuto centrale il concetto di “qualità”, in virtù del fatto che lo scopo principale è garantire a tutti i bambini un servizio di alto livello a prescindere dalla sua tipologia e da chi lo gestisce. La qualità non consiste solo nel controllo del funzionamento della struttura, ma è intesa anche e soprattutto come un onere da parte del personale educativo, che ha oggi conquistato un più ricco e diversificato profilo professionale, verso la costruzione di un impianto organizzativo e di un progetto educativo-didattico capaci di rispondere da una parte ai bisogni dei piccoli utenti e, dall’altra, alle necessità di cura delle famiglie. I servizi educativi per l’infanzia hanno raggiunto un’identità pedagogica che trova i propri presupposti nella manifestazione da parte delle educatrici di un’impegnativa, ma produttiva, intenzionalità educativa.

Progettualità e intenzionalità : verso una qualità educativo-formativa del nido d'infanzia / Freschi, Enrica. - STAMPA. - (2016), pp. 119-138.

Progettualità e intenzionalità : verso una qualità educativo-formativa del nido d'infanzia

FRESCHI, ENRICA
2016

Abstract

In Italia, negli ultimi tre decenni, sono nati nuovi e fl essibili servizi per i bambini 0-3 anni e si è attivato un forte ed esteso dinamismo di titolari e gestori, sia pubblici che privati, che hanno reso più eterogeneo e articolato il sistema dei contesti educativi per l’infanzia. All’interno di una cornice di questo tipo è divenuto centrale il concetto di “qualità”, in virtù del fatto che lo scopo principale è garantire a tutti i bambini un servizio di alto livello a prescindere dalla sua tipologia e da chi lo gestisce. La qualità non consiste solo nel controllo del funzionamento della struttura, ma è intesa anche e soprattutto come un onere da parte del personale educativo, che ha oggi conquistato un più ricco e diversificato profilo professionale, verso la costruzione di un impianto organizzativo e di un progetto educativo-didattico capaci di rispondere da una parte ai bisogni dei piccoli utenti e, dall’altra, alle necessità di cura delle famiglie. I servizi educativi per l’infanzia hanno raggiunto un’identità pedagogica che trova i propri presupposti nella manifestazione da parte delle educatrici di un’impegnativa, ma produttiva, intenzionalità educativa.
2016
Junior Edizioni-Spaggiari Edizioni
Susanna Mantovani, Clara Silva, Enrica Freschi
Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo
119
138
Freschi, Enrica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1085578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact