Il volume si articola in due parti: la prima presenta il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia del Comune di Livorno; la seconda passa in rassegna una serie di esperienze realizzate dai servizi livornesi gestiti dal privato (sociale e non). Il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia livornese è frutto di un’alleanza tra soggetti diff erenti, pubblici e privati, istituzionali e non, che si occupano, a vario titolo, dei bambini. Il sistema integrato, la cui radice può essere collocata nella differenziazione delle modalità di gestione dei servizi sviluppatasi in Italia nella seconda metà del Novecento, si è aff ermato in Toscana soprattutto negli ultimi quindici anni in virtù di una normativa che ha saputo unire saperi educativi e risorse del pubblico e del privato. Il sistema integrato pubblico-privato dell’educazione dell’infanzia ha poi assunto, nel corso degli anni, sempre più importanza anche all’interno del dibattito pedagogico perché è riuscito sia a espandere l’off erta complessiva di servizio sia a off rire risposte dif erenziate alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Nel territorio livornese l’integrazione tra pubblico e privato si è consolidata grazie al governo forte del Comune – che ha coniugato il controllo gestionale con la promozione della qualità educativa – e all’investimento di privati che hanno saputo fare impresa e fare qualità – in un ambito ritenuto, fino a poco tempo fa, di esclusiva mission pubblica.
Introduzione / Silva, Clara; Bottigli, Lilia; Freschi, Enrica. - STAMPA. - (2016), pp. 11-14.
Introduzione
Silva, Clara;Bottigli, Lilia;Freschi, Enrica
2016
Abstract
Il volume si articola in due parti: la prima presenta il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia del Comune di Livorno; la seconda passa in rassegna una serie di esperienze realizzate dai servizi livornesi gestiti dal privato (sociale e non). Il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia livornese è frutto di un’alleanza tra soggetti diff erenti, pubblici e privati, istituzionali e non, che si occupano, a vario titolo, dei bambini. Il sistema integrato, la cui radice può essere collocata nella differenziazione delle modalità di gestione dei servizi sviluppatasi in Italia nella seconda metà del Novecento, si è aff ermato in Toscana soprattutto negli ultimi quindici anni in virtù di una normativa che ha saputo unire saperi educativi e risorse del pubblico e del privato. Il sistema integrato pubblico-privato dell’educazione dell’infanzia ha poi assunto, nel corso degli anni, sempre più importanza anche all’interno del dibattito pedagogico perché è riuscito sia a espandere l’off erta complessiva di servizio sia a off rire risposte dif erenziate alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Nel territorio livornese l’integrazione tra pubblico e privato si è consolidata grazie al governo forte del Comune – che ha coniugato il controllo gestionale con la promozione della qualità educativa – e all’investimento di privati che hanno saputo fare impresa e fare qualità – in un ambito ritenuto, fino a poco tempo fa, di esclusiva mission pubblica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.