La seconda parte del volume dà voce a quelle esperienze realizzate dal privato – sociale e non – che hanno contribuito, insieme al Comune, allo sviluppo di un sistema integrato livornese per l’educazione dell’infanzia. Il filo rosso che è possibile dipanare attraverso i saggi che la compongono, stesi per mano delle coordinatrici pedagogiche dei servizi, è il concetto di “qualità” che, nel tempo, è diventato sempre più determinante: un faro che orienta l’agire educativo e il cui minimo comun denominatore è assicurare a tutti i bambini un servizio di alto livello. Le testimonianze riportate non hanno la presunzione di essere dei modelli educativi da riproporre tout court in altri contesti, ma hanno l’umiltà di descrivere possibili modalità organizzative e attività di cura in grado di off rire spunti di rifl essione a tutti coloro che si occupano d’infanzia, attivando e stimolando, in questo modo, dimensioni di incontro, confronto e scambio con altre realtà presenti sul territorio italiano: sono esempi che possono contribuire a delineare il panorama dei servizi educativi per la prima infanzia del nostro Paese.

Premessa / Freschi, Enrica. - STAMPA. - (2016), pp. 115-118.

Premessa

FRESCHI, ENRICA
2016

Abstract

La seconda parte del volume dà voce a quelle esperienze realizzate dal privato – sociale e non – che hanno contribuito, insieme al Comune, allo sviluppo di un sistema integrato livornese per l’educazione dell’infanzia. Il filo rosso che è possibile dipanare attraverso i saggi che la compongono, stesi per mano delle coordinatrici pedagogiche dei servizi, è il concetto di “qualità” che, nel tempo, è diventato sempre più determinante: un faro che orienta l’agire educativo e il cui minimo comun denominatore è assicurare a tutti i bambini un servizio di alto livello. Le testimonianze riportate non hanno la presunzione di essere dei modelli educativi da riproporre tout court in altri contesti, ma hanno l’umiltà di descrivere possibili modalità organizzative e attività di cura in grado di off rire spunti di rifl essione a tutti coloro che si occupano d’infanzia, attivando e stimolando, in questo modo, dimensioni di incontro, confronto e scambio con altre realtà presenti sul territorio italiano: sono esempi che possono contribuire a delineare il panorama dei servizi educativi per la prima infanzia del nostro Paese.
2016
Junior Edizioni-Spaggiari Edizioni
Clara Silva, Lilia Bottigli, Enrica Freschi
Costruire reti. L'esperienza livornese nella gestione dei servizi alla prima infanzia
Freschi, Enrica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1085959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact