Il sistema d'istruzione italiano manifesta una crescente difficoltà nell’affrontare la trasformazione strutturale che esso stesso ha avviato. Alcune leve di cambiamento sistemico - come i rapporti di valutazione, l'organico potenziato o le rinnovate forme di reclutamento - hanno prodotto molte modificazioni di cui tutti gli attori del sistema scolastico si accorgono. Allo stesso modo, tuttavia, non è facile capire la direzione del cambiamento e il rapporto tra questa direzione e gli obiettivi prefissati. Il presente progetto di ricerca ha un team di lavoro multi-disciplinare e multi-settoriale e un progetto comune che può essere così sintetizzato: selezione di un panel di istituti comprensivi utilizzazione di tutti i dati ufficiali degli istituti sviluppo di un modello di analisi dei dati che metta in primo piano gli aspetti linguistici e comunicativi. operazione di data text mining con particolare attenzione a: analisi delle tematiche; sviluppo di mappe semantiche; analisi della correlazione tra l’evoluzione sociale con le tematiche affrontate nei documenti scolastici Il principale risultato può essere individuato nell'offrire agli istituti scolastici una visione panoramica e comparativa del loro lavoro che consenta di cogliere con chiarezza gli aspetti originali e innovativi. Lo sviluppo di questo modello di concettualizzazione della vita scolastica, e l'uso degli strumenti di analisi sopra indicati, potrebbe costituire la base per una successiva modellizzazione, orientata a fornire gli strumenti per operare sui dati provenienti da tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Questo tipo di approccio potrà infatti consentire di catturare eventuali fenomeni legati alla verticalità e trasversalità delle tematiche tra le diverse scuole, e di evidenziare fenomeni di particolari aree geografiche così come tutte le interrelazioni tra la tipologia e i gradi degli istituti scolastici.

Educazione e Big Data: un progetto di analisi dei documenti ufficiali degli Istituti Comprensivi / Bandini, Gianfranco; Baretta, Marina; Betti, Federico; Cacciari, Silvano; Campagni, Renza; Pasquale, Rosa De; Ferragina, Paolo; Giannotti, Fosca; Maggino, Filomena; Oliviero, Stefano; Pedreschi, Dino; Vincelli, Maria. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 8-13. (Intervento presentato al convegno Il telescopio inverso: big data e distant reading nelle discipline umanistiche tenutosi a Roma nel 26-27 January 2017).

Educazione e Big Data: un progetto di analisi dei documenti ufficiali degli Istituti Comprensivi

BANDINI, GIANFRANCO;CACCIARI, SILVANO;CAMPAGNI, RENZA;OLIVIERO, STEFANO;
2017

Abstract

Il sistema d'istruzione italiano manifesta una crescente difficoltà nell’affrontare la trasformazione strutturale che esso stesso ha avviato. Alcune leve di cambiamento sistemico - come i rapporti di valutazione, l'organico potenziato o le rinnovate forme di reclutamento - hanno prodotto molte modificazioni di cui tutti gli attori del sistema scolastico si accorgono. Allo stesso modo, tuttavia, non è facile capire la direzione del cambiamento e il rapporto tra questa direzione e gli obiettivi prefissati. Il presente progetto di ricerca ha un team di lavoro multi-disciplinare e multi-settoriale e un progetto comune che può essere così sintetizzato: selezione di un panel di istituti comprensivi utilizzazione di tutti i dati ufficiali degli istituti sviluppo di un modello di analisi dei dati che metta in primo piano gli aspetti linguistici e comunicativi. operazione di data text mining con particolare attenzione a: analisi delle tematiche; sviluppo di mappe semantiche; analisi della correlazione tra l’evoluzione sociale con le tematiche affrontate nei documenti scolastici Il principale risultato può essere individuato nell'offrire agli istituti scolastici una visione panoramica e comparativa del loro lavoro che consenta di cogliere con chiarezza gli aspetti originali e innovativi. Lo sviluppo di questo modello di concettualizzazione della vita scolastica, e l'uso degli strumenti di analisi sopra indicati, potrebbe costituire la base per una successiva modellizzazione, orientata a fornire gli strumenti per operare sui dati provenienti da tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Questo tipo di approccio potrà infatti consentire di catturare eventuali fenomeni legati alla verticalità e trasversalità delle tematiche tra le diverse scuole, e di evidenziare fenomeni di particolari aree geografiche così come tutte le interrelazioni tra la tipologia e i gradi degli istituti scolastici.
2017
AIUCD (Associazione per l'Informatica Umanistica e le Culture Digitali) 2017 Conference Abstracts, Il telescopio inverso: big data e distant reading nelle discipline umanistiche Roma, 26-27 January 2017
Il telescopio inverso: big data e distant reading nelle discipline umanistiche
Roma
Bandini, Gianfranco; Baretta, Marina; Betti, Federico; Cacciari, Silvano; Campagni, Renza; Pasquale, Rosa De; Ferragina, Paolo; Giannotti, Fosca; Magg...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1086955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact