Centri di ricerca, laboratori e spin-off universitari svolgono un ruolo di grande importanza per la realizzazione dei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico pubblico-privato. Utilizzando attività di ricerca sviluppate in ambito universitario, queste realtà sono caratterizzate da una forte capacità innovativa di creazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Tuttavia, proprio per questa loro natura innovativa e il forte legame con la ricerca universitaria, spesso i centri di ricerca, i laboratori e gli spin-off racchiudono in sé problematiche tipiche delle fasi di avvio di nuove imprese e di sviluppo di nuove tecnologie. In particolare, uno dei problemi più rilevanti e più frequenti che possono caratterizzare queste realtà, è quello di possedere un forte potenziale innovativo senza però avere un’adeguata capacità di formulare strategie di valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca. Il progetto “STRATEGIE COMPETITIVE ED AZIONI DI MARKETING PER I CENTRI DI RICERCA, GLI SPIN OFF ED I SERVIZI ALL’INNOVAZIONE DELL’ATENEO FIORENTINO”, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica sviluppati in ambito universitario. In particolare, il fine principale del progetto consiste nell’individuazione di centri di ricerca e laboratori universitari con capacità industriale e, successivamente, nella selezione di modalità e pratiche utili per una più efficace commercializzazione dei prodotti e servizi derivanti dall’attività di ricerca universitaria. Durante il primo anno del progetto, il lavoro si è articolato in quattro attività: 1)Censimento e Mappatura dei Centri di Ricerca, Laboratori e Spin-off dell’Ateneo fiorentino 2) Interviste ai centri di ricerca e analisi del mercato potenziale” 3) Creazione di un modello tridimensionale di classificazione Ricerca-Mercato” 4) Business Plan di Icon e Crist” 5)Proposta creazione di un hub commerciale”

Strategie competitive ed azioni di marketing per i centri di ricerca, gli spin-­‐off ed i servizi all’innovazione dell’ateneo fiorentino / De Masi Sara; Coppola Giuseppe; Vannucci Virginia. - ELETTRONICO. - (2013).

Strategie competitive ed azioni di marketing per i centri di ricerca, gli spin-­‐off ed i servizi all’innovazione dell’ateneo fiorentino

De Masi Sara;COPPOLA, GIUSEPPE;VANNUCCI, VIRGINIA
2013

Abstract

Centri di ricerca, laboratori e spin-off universitari svolgono un ruolo di grande importanza per la realizzazione dei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico pubblico-privato. Utilizzando attività di ricerca sviluppate in ambito universitario, queste realtà sono caratterizzate da una forte capacità innovativa di creazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Tuttavia, proprio per questa loro natura innovativa e il forte legame con la ricerca universitaria, spesso i centri di ricerca, i laboratori e gli spin-off racchiudono in sé problematiche tipiche delle fasi di avvio di nuove imprese e di sviluppo di nuove tecnologie. In particolare, uno dei problemi più rilevanti e più frequenti che possono caratterizzare queste realtà, è quello di possedere un forte potenziale innovativo senza però avere un’adeguata capacità di formulare strategie di valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca. Il progetto “STRATEGIE COMPETITIVE ED AZIONI DI MARKETING PER I CENTRI DI RICERCA, GLI SPIN OFF ED I SERVIZI ALL’INNOVAZIONE DELL’ATENEO FIORENTINO”, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica sviluppati in ambito universitario. In particolare, il fine principale del progetto consiste nell’individuazione di centri di ricerca e laboratori universitari con capacità industriale e, successivamente, nella selezione di modalità e pratiche utili per una più efficace commercializzazione dei prodotti e servizi derivanti dall’attività di ricerca universitaria. Durante il primo anno del progetto, il lavoro si è articolato in quattro attività: 1)Censimento e Mappatura dei Centri di Ricerca, Laboratori e Spin-off dell’Ateneo fiorentino 2) Interviste ai centri di ricerca e analisi del mercato potenziale” 3) Creazione di un modello tridimensionale di classificazione Ricerca-Mercato” 4) Business Plan di Icon e Crist” 5)Proposta creazione di un hub commerciale”
2013
De Masi Sara; Coppola Giuseppe; Vannucci Virginia...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1090586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact