Nell’alveo delle discipline della pedaogia sociale, la presente ricerca si snoda all’interno dello specifico contesto formativo della scuola in ospedale, nella quale viene messa al centro la figura del dirigente della scuola dell'autonomia e il suo ruolo per sostenere le risorse professionali che operano in un peculiare momento della formazione del soggetto, quello della malattia e della sofferenza. Nel percorso di ricerca il focus è stato centrato sulla figura del dirigente scolastico, per analizzare e indagare se, le sue conoscenze e le sue competenze, sono funzionali a creare le condizioni e realizzare le azioni, per riuscire a sviluppare nei piccoli e giovani studenti/pazienti, quella capacità di saper resistere alle sofferenze e ai traumi, rendendosi promotore di processi di resilienza. La ricerca si snoda in tre ospedali pediatrici italiani e compara i risultati con un ospedale pediatrico spagnolo, in una prospettiva di ricerca che permetta di allargare ad altri contesti internazionali, l’approccio della leadership scolastica. I risultati della ricerca danno rilevanza alle buone pratiche della scuola in ospedale, che mettono in luce la necessità di valorizzare la leadership scolastica per la promozione delle risorse umane e materiali per la qualità della scuola in tale contesto, al fine di rendere effettivi i diritti dei soggetti ospedalizzati e offrire reali orizzonti di senso e di speranza per reagire, per resistere al trauma della malattia e per riprogettare percorsi di vita alternativi, resilienti e positivi. In the field of the social pedagogy disciplines, this research is carried out within the specific training context of the hospital school, in which the figure of the schoolmaster of the autonomy school and its role in supporting the professional resources Who work in a peculiar moment of the subject's formation, that of illness and suffering. In the research path, the focus was on the figure of the school leader to analyze and investigate if, his knowledge and skills are effective in creating conditions and carrying out actions to develop in young and old students / Patients, that ability to be able to withstand suffering and trauma, making it a promoter of resilience processes. The research runs in three Italian pediatric hospitals and compares the results with a Spanish pediatric hospital, in a research perspective that allows to expand to other international contexts, the approach of school leadership. The results of the research are relevant to the good practices of the school in the hospital, which highlight the need to enhancing school leadership for the promotion of human and material resources For the quality of the school in this context, in order to make the rights of hospitalized people real and to offer realistic horizons of sense and hope to react, to endure the trauma of the disease and to redesign alternative, resilient and positive life paths.

Modelli di leadership scolastica per una scuola di qualità: la sinergia pedagogica delle unità dislocate in presìdi pediatrici sanitari pubblici / Roberta, Bergamini. - (2017).

Modelli di leadership scolastica per una scuola di qualità: la sinergia pedagogica delle unità dislocate in presìdi pediatrici sanitari pubblici

BERGAMINI, ROBERTA
2017

Abstract

Nell’alveo delle discipline della pedaogia sociale, la presente ricerca si snoda all’interno dello specifico contesto formativo della scuola in ospedale, nella quale viene messa al centro la figura del dirigente della scuola dell'autonomia e il suo ruolo per sostenere le risorse professionali che operano in un peculiare momento della formazione del soggetto, quello della malattia e della sofferenza. Nel percorso di ricerca il focus è stato centrato sulla figura del dirigente scolastico, per analizzare e indagare se, le sue conoscenze e le sue competenze, sono funzionali a creare le condizioni e realizzare le azioni, per riuscire a sviluppare nei piccoli e giovani studenti/pazienti, quella capacità di saper resistere alle sofferenze e ai traumi, rendendosi promotore di processi di resilienza. La ricerca si snoda in tre ospedali pediatrici italiani e compara i risultati con un ospedale pediatrico spagnolo, in una prospettiva di ricerca che permetta di allargare ad altri contesti internazionali, l’approccio della leadership scolastica. I risultati della ricerca danno rilevanza alle buone pratiche della scuola in ospedale, che mettono in luce la necessità di valorizzare la leadership scolastica per la promozione delle risorse umane e materiali per la qualità della scuola in tale contesto, al fine di rendere effettivi i diritti dei soggetti ospedalizzati e offrire reali orizzonti di senso e di speranza per reagire, per resistere al trauma della malattia e per riprogettare percorsi di vita alternativi, resilienti e positivi. In the field of the social pedagogy disciplines, this research is carried out within the specific training context of the hospital school, in which the figure of the schoolmaster of the autonomy school and its role in supporting the professional resources Who work in a peculiar moment of the subject's formation, that of illness and suffering. In the research path, the focus was on the figure of the school leader to analyze and investigate if, his knowledge and skills are effective in creating conditions and carrying out actions to develop in young and old students / Patients, that ability to be able to withstand suffering and trauma, making it a promoter of resilience processes. The research runs in three Italian pediatric hospitals and compares the results with a Spanish pediatric hospital, in a research perspective that allows to expand to other international contexts, the approach of school leadership. The results of the research are relevant to the good practices of the school in the hospital, which highlight the need to enhancing school leadership for the promotion of human and material resources For the quality of the school in this context, in order to make the rights of hospitalized people real and to offer realistic horizons of sense and hope to react, to endure the trauma of the disease and to redesign alternative, resilient and positive life paths.
2017
Maria Rita Mancaniello
ITALIA
Roberta, Bergamini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesidottoratoaprile2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: tesi di dottorato Mped/01
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 2.64 MB
Formato Adobe PDF
2.64 MB Adobe PDF
MODELLIDILEADERSHIP.pdf

accesso aperto

Descrizione: tesi di dottorato
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 6.82 MB
Formato Adobe PDF
6.82 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1090783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact