Nell'ultimo ventennio il modo in cui la formazione può contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi europei è cambiato a seguito della profonda trasformazione del contesto internazionale. E' sempre più impellente la necessità di ripensare il paradigma educativo per tutte le istituzioni e gli attori coinvolti: università, scuole, insegnanti, e cittadini tutti, perché ciascuno possa interagire nel modo più proficuo con la natura dinamica e complessa dell'attuale società della conoscenza. Il volume presenta la prospettiva sistematica di alcuni dei maggiori pedagogisti italiani sui cambiamenti del sistema formativo europeo: dalle nuove realtà sorte in seguito alla crisi del welfare state - segnate dal lifelong learning e dall'interazione tra la formazione formale e quella informale - ai percorsi diretti verso un learnfare efficace ed equo, che renda universale, oltreché centrale e permanente, l'accesso alle conoscenze e il loro apprendimento.
Longlife/Longwide Learning. Per un trattato europeo della formazione / Lucchesi, Giulia. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 12:(2016), pp. 74-78.
Longlife/Longwide Learning. Per un trattato europeo della formazione
LUCCHESI, GIULIA
2016
Abstract
Nell'ultimo ventennio il modo in cui la formazione può contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi europei è cambiato a seguito della profonda trasformazione del contesto internazionale. E' sempre più impellente la necessità di ripensare il paradigma educativo per tutte le istituzioni e gli attori coinvolti: università, scuole, insegnanti, e cittadini tutti, perché ciascuno possa interagire nel modo più proficuo con la natura dinamica e complessa dell'attuale società della conoscenza. Il volume presenta la prospettiva sistematica di alcuni dei maggiori pedagogisti italiani sui cambiamenti del sistema formativo europeo: dalle nuove realtà sorte in seguito alla crisi del welfare state - segnate dal lifelong learning e dall'interazione tra la formazione formale e quella informale - ai percorsi diretti verso un learnfare efficace ed equo, che renda universale, oltreché centrale e permanente, l'accesso alle conoscenze e il loro apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lucchesi Giulia_Recensione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
102.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.54 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.