Nell'ultimo ventennio il modo in cui la formazione può contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi europei è cambiato a seguito della profonda trasformazione del contesto internazionale. E' sempre più impellente la necessità di ripensare il paradigma educativo per tutte le istituzioni e gli attori coinvolti: università, scuole, insegnanti, e cittadini tutti, perché ciascuno possa interagire nel modo più proficuo con la natura dinamica e complessa dell'attuale società della conoscenza. Il volume presenta la prospettiva sistematica di alcuni dei maggiori pedagogisti italiani sui cambiamenti del sistema formativo europeo: dalle nuove realtà sorte in seguito alla crisi del welfare state - segnate dal lifelong learning e dall'interazione tra la formazione formale e quella informale - ai percorsi diretti verso un learnfare efficace ed equo, che renda universale, oltreché centrale e permanente, l'accesso alle conoscenze e il loro apprendimento.

Longlife/Longwide Learning. Per un trattato europeo della formazione / Lucchesi, Giulia. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 12:(2016), pp. 74-78.

Longlife/Longwide Learning. Per un trattato europeo della formazione

LUCCHESI, GIULIA
2016

Abstract

Nell'ultimo ventennio il modo in cui la formazione può contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi europei è cambiato a seguito della profonda trasformazione del contesto internazionale. E' sempre più impellente la necessità di ripensare il paradigma educativo per tutte le istituzioni e gli attori coinvolti: università, scuole, insegnanti, e cittadini tutti, perché ciascuno possa interagire nel modo più proficuo con la natura dinamica e complessa dell'attuale società della conoscenza. Il volume presenta la prospettiva sistematica di alcuni dei maggiori pedagogisti italiani sui cambiamenti del sistema formativo europeo: dalle nuove realtà sorte in seguito alla crisi del welfare state - segnate dal lifelong learning e dall'interazione tra la formazione formale e quella informale - ai percorsi diretti verso un learnfare efficace ed equo, che renda universale, oltreché centrale e permanente, l'accesso alle conoscenze e il loro apprendimento.
2016
LLL
Lucchesi, Giulia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lucchesi Giulia_Recensione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 102.54 kB
Formato Adobe PDF
102.54 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1091080
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact