Il progetto “SPIDERS”, realizzato da LabCom (spin-off accademico dell’Università di Firenze) e il Comune di Rosignano M.mo, ha usato il metodo della “social recognition” per l’attivazione di comunità e la promozione della partecipazione. E' stato finanziato dal bando ANCI “Meetyoungcities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”, inerente la social innovation e la co-progettazione di attività e spazi del territorio. Il progetto mira a dare ai giovani la responsabilità della co-gestione di beni comuni, identificati nei tre spazi giovani presenti sul territorio comunale. I risultati della valutazione intermedia riguardano la soddisfazione percepita dai partecipanti, che risulta molto buona. Le principali difficoltà e punti di forza del processo emergono da alcuni indicatori quali il numero di presenze e compiti svolti e le note di campo degli operatori, che hanno comportato scelte operative strategiche al raggiungimento degli obiettivi finali.
Spiders: il sistema dei social hub diffusi / Petrini, Fausto; Cecchini, Cristina; Donati, Camillo; Remaschi, Laura. - STAMPA. - (2017), pp. 224-229. (Intervento presentato al convegno "Frontiere di comunità: complessità a confronto” XI Congresso nazionale SIPCO tenutosi a Bergamo nel 16-18 Giugno 2016) [10.6092/unibo/amsacta/5502].
Spiders: il sistema dei social hub diffusi
PETRINI, FAUSTO;CECCHINI, CRISTINA;DONATI, CAMILLO;REMASCHI, LAURA
2017
Abstract
Il progetto “SPIDERS”, realizzato da LabCom (spin-off accademico dell’Università di Firenze) e il Comune di Rosignano M.mo, ha usato il metodo della “social recognition” per l’attivazione di comunità e la promozione della partecipazione. E' stato finanziato dal bando ANCI “Meetyoungcities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”, inerente la social innovation e la co-progettazione di attività e spazi del territorio. Il progetto mira a dare ai giovani la responsabilità della co-gestione di beni comuni, identificati nei tre spazi giovani presenti sul territorio comunale. I risultati della valutazione intermedia riguardano la soddisfazione percepita dai partecipanti, che risulta molto buona. Le principali difficoltà e punti di forza del processo emergono da alcuni indicatori quali il numero di presenze e compiti svolti e le note di campo degli operatori, che hanno comportato scelte operative strategiche al raggiungimento degli obiettivi finali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.