Il tempo del Sole, il tempo che ritorna, è uno dei temi cardine del pensiero e dell’architettura di Francesco Venezia. Questo saggio approfondisce il progetto per la mostra Rapiti alla morte. I calchi - le fotografie, allestita a Pompei nell’estate del 2015: una piramide lignea, nel cui interno cavo un raggio di luce riverbera sulle figure contorte dei calchi, raccolti in una oscura, nera, fossa, come in un cenotafio comune. The time of the Sun, the time that returns, is one of the fundamental themes in the thought of Francesco Venezia’s architecture. This essay analyses in depth the project for the exhibition Rapiti alla morte. I calchi – le fotografie, mounted in Pompeii in the Summer of 2015: a wooden pyramid, in the hollow interior of which a ray of light reverberates on the contorted figures of the moulds, gathered in a dark, black pit, as in a common cenotaph.
Francesco Venezia. Un fuoco alchemico su uno sfondo cosmico | Francesco Venezia. An alchemical fire on a cosmic background / Alberto, Pireddu. - In: FIRENZE ARCHITETTURA. - ISSN 1826-0772. - STAMPA. - (2016), pp. 32-41. [10.13128/FiAr-20303]
Francesco Venezia. Un fuoco alchemico su uno sfondo cosmico | Francesco Venezia. An alchemical fire on a cosmic background
PIREDDU, ALBERTO
2016
Abstract
Il tempo del Sole, il tempo che ritorna, è uno dei temi cardine del pensiero e dell’architettura di Francesco Venezia. Questo saggio approfondisce il progetto per la mostra Rapiti alla morte. I calchi - le fotografie, allestita a Pompei nell’estate del 2015: una piramide lignea, nel cui interno cavo un raggio di luce riverbera sulle figure contorte dei calchi, raccolti in una oscura, nera, fossa, come in un cenotafio comune. The time of the Sun, the time that returns, is one of the fundamental themes in the thought of Francesco Venezia’s architecture. This essay analyses in depth the project for the exhibition Rapiti alla morte. I calchi – le fotografie, mounted in Pompeii in the Summer of 2015: a wooden pyramid, in the hollow interior of which a ray of light reverberates on the contorted figures of the moulds, gathered in a dark, black pit, as in a common cenotaph.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FA_2_2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
915.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
915.91 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.