Il volume sviluppa un attento e preciso ripensamento critico e sistematico su alcuni temi specifici dell’epistemologia pedagogica e didattica dei servizi educativi per l’infanzia: vengono individuati i più significativi fenomeni in atto e si cerca di dare risposte alle problematiche educative emergenti sul piano empirico, metodologico e teoretico. Il testo mette bene a fuoco due aspetti inediti che caratterizzano le attuali istituzioni educative per i più piccoli, ossia la qualità e la specializzazione, e parallelamente propone una riflessione sui processi innovativi che oggi si stanno attuando nell’asilo nido, partendo da alcune interessanti esperienze realizzate in diverse regioni d’Italia.
Qualità dell’educazione e nuove specializzazioni negli asili nido / Enrica Freschi. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - 2:(2017), pp. 463-466.
Qualità dell’educazione e nuove specializzazioni negli asili nido
FRESCHI, ENRICA
2017
Abstract
Il volume sviluppa un attento e preciso ripensamento critico e sistematico su alcuni temi specifici dell’epistemologia pedagogica e didattica dei servizi educativi per l’infanzia: vengono individuati i più significativi fenomeni in atto e si cerca di dare risposte alle problematiche educative emergenti sul piano empirico, metodologico e teoretico. Il testo mette bene a fuoco due aspetti inediti che caratterizzano le attuali istituzioni educative per i più piccoli, ossia la qualità e la specializzazione, e parallelamente propone una riflessione sui processi innovativi che oggi si stanno attuando nell’asilo nido, partendo da alcune interessanti esperienze realizzate in diverse regioni d’Italia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.