Il volume affronta il tema delle “pratiche commerciali sleali” nell’ambito delle relazioni tra imprese lungo la filiera agroalimentare. Tali pratiche non rinvengono una disciplina unitaria a livello europeo o nazionale, ma indubbiamente sono da qualche tempo giunte all’attenzione delle Istituzioni europee e trovano una loro previsione nell’ambito di atti di soft law alle quali hanno fatto seguito diversi atti normativi a livello europeo e degli Stati membri. Queste pratiche commerciali sleali si discostano fortemente dalla buona condotta commerciale, e sono in contrasto con i principi di buona fede e di correttezza e determinano situazioni di squilibrio negoziale ad opera del contraente detentore del maggior potere contrattuale che le impone sulla parte più debole, con ricadute rilevanti sul buon funzionamento del mercato. L’attenzione riservata all’orizzonte normativo europeo in comparazione con i panorami nazionali, l’attualità delle tematiche affrontate, evidenziano il crescente interesse del legislatore per l’ambito delle relazioni business to business lungo la filiera agroalimentare. Un tema complesso, articolato, non raramente problematico, e allo stesso tempo di estrema attualità, i cui profili investono i diversi ambiti della materia e si articola tra regulation e antitrust, ed investe gli assetti del mercato agroalimentare in cui questi fenomeni si inseriscono.

Le pratiche commerciali sleali nel sistema delle relazioni contrattuali tra imprese nella filiera agroalimentare / Lucifero, Nicola. - STAMPA. - (2017), pp. 1-185.

Le pratiche commerciali sleali nel sistema delle relazioni contrattuali tra imprese nella filiera agroalimentare.

N. Lucifero
2017

Abstract

Il volume affronta il tema delle “pratiche commerciali sleali” nell’ambito delle relazioni tra imprese lungo la filiera agroalimentare. Tali pratiche non rinvengono una disciplina unitaria a livello europeo o nazionale, ma indubbiamente sono da qualche tempo giunte all’attenzione delle Istituzioni europee e trovano una loro previsione nell’ambito di atti di soft law alle quali hanno fatto seguito diversi atti normativi a livello europeo e degli Stati membri. Queste pratiche commerciali sleali si discostano fortemente dalla buona condotta commerciale, e sono in contrasto con i principi di buona fede e di correttezza e determinano situazioni di squilibrio negoziale ad opera del contraente detentore del maggior potere contrattuale che le impone sulla parte più debole, con ricadute rilevanti sul buon funzionamento del mercato. L’attenzione riservata all’orizzonte normativo europeo in comparazione con i panorami nazionali, l’attualità delle tematiche affrontate, evidenziano il crescente interesse del legislatore per l’ambito delle relazioni business to business lungo la filiera agroalimentare. Un tema complesso, articolato, non raramente problematico, e allo stesso tempo di estrema attualità, i cui profili investono i diversi ambiti della materia e si articola tra regulation e antitrust, ed investe gli assetti del mercato agroalimentare in cui questi fenomeni si inseriscono.
2017
978-88-13-367589
1
185
Lucifero, Nicola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1102880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact