Il processo di “addestramento” ai ruoli maschili e femminili, come veniva definito da Elena Gianini Belotti nel suo Dalla parte delle bambine (1973), produce i suoi effetti già all’ingresso della scuola d’infanzia, verso i tre quattro anni, età in cui le bambine e i bambini si sono già identificati nei rispettivi ruoli e conoscono perfettamente i comportamenti adatti al proprio genere di appartenenza.Fin dai primi anni di vita cominciano a delinearsi due binari, uno rosa e uno celeste, sui quali bambine e bambini vengono incoraggiati a convogliare, seguendo diligentemente i percorsi che il mondo adulto ha già tracciato per loro. Dove conducono questi binari? Quali sono i progetti che gli adulti hanno nei confronti dei bambini dei due sessi? Qual è il dover-essere femminile e il dover essere maschile che viene appreso fin dall’infanzia? Da un’attenta lettura dei libri di testo della scuola primaria possiamo trovare interessanti risposte a queste domande.

Introduzione / Biemmi, Irene. - STAMPA. - (2016), pp. 9-12. [10.4458/7213]

Introduzione

Biemmi Irene
2016

Abstract

Il processo di “addestramento” ai ruoli maschili e femminili, come veniva definito da Elena Gianini Belotti nel suo Dalla parte delle bambine (1973), produce i suoi effetti già all’ingresso della scuola d’infanzia, verso i tre quattro anni, età in cui le bambine e i bambini si sono già identificati nei rispettivi ruoli e conoscono perfettamente i comportamenti adatti al proprio genere di appartenenza.Fin dai primi anni di vita cominciano a delinearsi due binari, uno rosa e uno celeste, sui quali bambine e bambini vengono incoraggiati a convogliare, seguendo diligentemente i percorsi che il mondo adulto ha già tracciato per loro. Dove conducono questi binari? Quali sono i progetti che gli adulti hanno nei confronti dei bambini dei due sessi? Qual è il dover-essere femminile e il dover essere maschile che viene appreso fin dall’infanzia? Da un’attenta lettura dei libri di testo della scuola primaria possiamo trovare interessanti risposte a queste domande.
2016
Edizioni Nuova Cultura
Roma
Cristiano Corsini, Irene Scierri (a cura di)
Differenze di genere nell'editoria scolastica
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1104686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact