Questo studio si propone di indagare se livelli diversi di comprensione del testo hanno basi cognitive e motivazionali differenti. Hanno partecipato 144 studenti Italiani frequentanti la classe seconda di scuole secondarie di primo grado. Sono state indagate sia la disposizione che le abilità di pensiero critico, le conoscenze precedenti, le capacità inferenziali e metacognitive, e la comprensione di un testo espositivo di storia a vari livelli di profondità. L'interesse si conferma come predittore della comprensione profonda, le conoscenze precedenti sono importanti a tutti i livelli di comprensione del testo, mentre le abilità di pensiero critico contribuiscono solo alla comprensione letterale del testo.
Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico / Tarchi, C.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 1:(2017), pp. 117-136. [10.1421/86904]
Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico
Tarchi, C.
2017
Abstract
Questo studio si propone di indagare se livelli diversi di comprensione del testo hanno basi cognitive e motivazionali differenti. Hanno partecipato 144 studenti Italiani frequentanti la classe seconda di scuole secondarie di primo grado. Sono state indagate sia la disposizione che le abilità di pensiero critico, le conoscenze precedenti, le capacità inferenziali e metacognitive, e la comprensione di un testo espositivo di storia a vari livelli di profondità. L'interesse si conferma come predittore della comprensione profonda, le conoscenze precedenti sono importanti a tutti i livelli di comprensione del testo, mentre le abilità di pensiero critico contribuiscono solo alla comprensione letterale del testo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.