Svizzero, tradotto dall’amico Giovanni Montemagno anch’egli morto a poche settimane di distanza, Krippendorf è stato titolare della cattedra di Economia del Turismo dell’Università di Berna, nonché Direttore dell’Istituto di ricerche sul tempo libero e turismo e del Dipartimento di ecologia generale. Quindi un vero eclettico nel campo del turismo, ed è soprattutto quest’aspetto della sua indole a scandire la stesura e il carattere del libro in oggetto. La lettura economica del fenomeno cede da subito volentieri la scena a una traduzione umanistica, sociologica e psicologica che determinano la vera originalità e l’attualità della trattazione.
Jost Krippendorf, Le vacanze e dopo? Capire l’impatto del tempo libero e dei viaggi, Ed. italiana a cura di G. Montemagno. Egea, 2013, Milano, pp. 241 / Elisabetta, Ventisette. - In: TURISTICA. - ISSN 1974-2207. - STAMPA. - 1:(2017), pp. 127-128.
Jost Krippendorf, Le vacanze e dopo? Capire l’impatto del tempo libero e dei viaggi, Ed. italiana a cura di G. Montemagno. Egea, 2013, Milano, pp. 241
Elisabetta Ventisette
2017
Abstract
Svizzero, tradotto dall’amico Giovanni Montemagno anch’egli morto a poche settimane di distanza, Krippendorf è stato titolare della cattedra di Economia del Turismo dell’Università di Berna, nonché Direttore dell’Istituto di ricerche sul tempo libero e turismo e del Dipartimento di ecologia generale. Quindi un vero eclettico nel campo del turismo, ed è soprattutto quest’aspetto della sua indole a scandire la stesura e il carattere del libro in oggetto. La lettura economica del fenomeno cede da subito volentieri la scena a una traduzione umanistica, sociologica e psicologica che determinano la vera originalità e l’attualità della trattazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.